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L' alchimia svelata dal mito - Gratianus - copertina
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Descrizione


Questo saggio ha lo scopo di indicare nuovi percorsi di ricerca individuando gli archetipi della filosofia ermetica nei miti del lontano passato, che suggeriscono allegoricamente pratiche operative secondo l'insegnamento che già fu di Dom Antonio Pernety e ancor prima di Michael Maier. Seguendo un percorso alternativo al libro, al manoscritto e all'immagine alchemica, e aggirando così la barriera del linguaggio criptico che gli alchimisti usano nel descrivere l'opera, la lettura dei miti interpretati in chiave alchemica e il linguaggio spogliato degli stereotipi daranno al neofita nuova energia nel formulare semplici ipotesi operative.
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Dettagli

2014
9 ottobre 2014
206 p., ill. , Brossura
9788857525884

Valutazioni e recensioni

Recensioni: 5/5

Questo libro l'ho letto tutto d'un fiato! Non è un testo pomposo, erudito e colto, è un testo semplice, che va dritto al punto. Qual è il punto? E' l'Amore per l'Arte. Chi studia e opera Alchimia non potrà che raccogliere con gioia questo sassolino, questa mollichina di pane che l'Adepto ha lasciato sul sentiero, alle sue spalle. Il Mito riletto in chiave alchemico/operativa è di una bellezza disarmante, perché è lineare, come può esserlo solo il filo rosso di Arianna. Va compreso e assimilato. E' un libro per chi opera in laboratorio o per chi un giorno lo farà. Non ha mai avuto la pretesa di insegnare altro che operazioni ermetiche della Tradizione antica. E scusate se è poco.

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Recensioni: 1/5

Gratianus si affaccia ancora una volta in libreria . Il titolo é intrigante : Alchimia svelata dal mito . Per Bacco bacchissimo , mi sono detto, un nuovo tassello che saprà dare lustro all'Alchimia e potrà essere di grande aiuto agli studiosi dell'Arte sacra e , forse, trovare posto vicino a quei capolavori che hanno illuminato le nostre notti come l'Alchimia spiegata sui suoi testi classici di Canseliet o le Lettere Musulmane di Lucarelli o addirittura il Mistero delle Cattedrali di Fulcanelli. Nell'introduzione il Gratianus promette , infatti, nuovi percorsi di ricerca individuando gli archetipi della Filosofia ermetica nei miti del lontano passato , con un linguaggio spogliato dagli stereotipi ( sic ) , con lo scopo di porre il neofita in condizione di formulare semplici ipotesi operative ( sorbus domestica ! ) seguendo percorsi alternativi ( NB)  ai manoscritti, ai libri e alle immagini alchemiche ( accidempoli ! ! !).  Mi  sono detto,  dopo aver letto questa introduzione, si tratta di un succulento bigino ermetico? O forse Gratianus , novello Adepto , intende svelare l'arcano degli arcani con un memorabile discorso dalla montagna  ?   ( Non siamo in Palestina ma , se non erro,  in Valtellina  ) . Tremulo come le fronde del pioppo, ho subito cercato , un  tema che tanto mi sfagiolò nel passato:  il Mitraismo. Si legge testualmente a pagina 105  di Alchimia svelata dal mito: << In Occidente Mitra veniva rappresentato mentre compiva la tauroctonia. Il dio afferra il toro con forza , portandogli la testa indietro mentre lo colpisce al collo con una corta spada. Il gesto é rituale e dovuto: non c'é accanimento , né piacere nell'uccidere! Il viso guarda altrove. Mitra-l'alchimista sta svolgendo il proprio compito in conformità al Progetto. E' un uomo libero, come indica il berretto frigio che indossa.  Il toro muore e assume nuove “qualità ” , rappresentate dagli animali che lo attorniano il serpente, lo scorpione , il cane e il corvo. Il serpente in movimento é l'energia cosmica acquisita con la morte, il cane é simbolo di fedeltà e gratitudine a colui che ha compiuto il rito, lo scorpione che afferra l'apparato riproduttivo del toro é l'energia terrestre, il corvo – che nei sette gradi mitriaci é simbolo del primo- é il mercurio che mette in contatto cielo e terra >> Come uno  pulcino  bagnato ...sono rimasto basito. Quale il motivo ?  -non c'é accanimento , né piacere nell'uccidere!........... accanimento e  piacere nell'uccidere un toro astrale?   -...corta spada.........un gladio  considerata la sua lunghezza o  la spada di Aries, segno caro a Marte  -Mitra-alchimista........un alchimista che diventa il sole raggiante? Quelle perfomance !  Quale progetto!! -Il cappello frigio …...indossato dai liberti e  poi dai rivoluzionari francesi  certamente ,  ma che indossato da Mitra  svariati secoli prima ne fa un sacerdote del sole  che nulla ha che fare con la libertà di un uomo e il cui recondito significato  solo un fortunato incontro può svelare. -Il cane poi, fedele e grato a Mitra che gli consente di abbeverarsi del sangue del toro , nel quale , sembra di capire, si trasmuti il toro medesimo…..ma "  [ ..]  all'inizio della nostra  il Toro, alzatosi all'equinozio di autunno e dominante in cielo fino a marzo , in aprile comincia a calare incalzato dal sole sempre più violento , che infine lo stronca e lo spinge sotto la linea dell'orizzonte , mentre sono allineati sull'eclittica via via lo Scorpione , l'Idra e il Cane maggiore, con il Cratere , il Leone  e il Corvo a raggiera intorno all'Idra. Sicché l'icona presenta il Toro immolato dalle altre costellazioni, dalla coda gli spuntano spighe perché l'arrivo della Vergine, Virgo spicam tenens, conclude la sua agonia ".   E. Zolla                     Potrei continuare  ma a che pro? Le dotte considerazioni di Elémire Zolla sul mitraismo pubblicate nel numero 61 della rivista FMR vengono cassate  da Gratianus, così il fondamentale trattato L'antro delle ninfe di Porfirio , i congressi internazionali di studi mitriaci tenutosi a Manchester nel 1971/75, a Teheran-Liège nel 1978  quest'ultimo particolarmente interessante per la presentazione di una versione zoroastriana dei misteri di Mitra ben  documentata negli ultimi 2500 anni  [ Quando il polo dell'asse terrestre coincideva con Vega , detta “ casa di Mitra "  perché allora Mitra era adiacente alla stella Delta Scorpii  ( siamo nel 9500 a.C.  ) Mitra si rendeva manifesto nel sole che invertiva il suo corso e nel farlo restava fermo al sol-stizio nella stella Alfa-TAURI. E.Zolla ] e ,  come ultimo , Gratianus ha fatto spallucce  coerentemente anche al convegno di  Leiden del 1979 .   Gli interessanti studi di R.Turcan e  di Franz Cumont  anche questi abrogati e gli articoli pubblicati nel Journal of Mithraic Studies 1976-1980   sono stati semplicemente   ricusati  dal brillante autore dell'Alchimia svelata dal mito. L'intera iconologia in tutto il libro di Gratianus , meglio in tutti i libri di Gratianus,  viene bellamente  ignorata ( Ernest Cassirer,Otto Kurtz,Ernst Kris,Erwin Panofsky, Rudolf Wittkower ed Edgar Wind fondatori dell ’“iconologia ” con lo scopo di analizzare il " significato intrinseco o contenuto , costituente il mondo dei valori “simbolici ”  così definiti da Cassirer e meglio definiti da Panofsky, come “le forme, i motivi, le immagini, le storie e le allegorie quali manifestazioni di principi più interni ” ) . Che dire ? Le affermazioni apodittiche di Gratianus non hanno nessun fondamento, nessun riferimento, nessun approfondimento . Come noto lo studio dell'alchimia classica richiede  applicazione , devozione e sacrificio a prescindere dalle relazioni personali .  Gratianus promette una via più  facile dell'alchimia .  Non é il primo  che fa queste promesse   con lo scopo di  acquistare  proseliti.   Il suo libro é uno zibaldone caotico senza capo né coda , il cui titolo denota una presunzione infinita. Giovanni Di Girolamo   

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