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Concorrenza e regolazione nel settore elettrico - Graziella Marzi - copertina
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Concorrenza e regolazione nel settore elettrico
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Descrizione


Questo volume propone alcune risposte alle domande che emergono dalle esperienze di liberalizzazione dei settori elettrici attuate, negli ultimi anni, in molti paesi. Si tratta di capire come si determinano i prezzi dell'elettricità sui mercati elettrici concorrenziali, chi è il garante ultimo dell'offerta, che cosa provoca le impennate dei prezzi e i blackout. Il volume è destinato agli studenti delle lauree specialistiche, che seguono i corsi di regolazione dei settori di pubblica utilità, ed a coloro che si interessano a queste tematiche a livello professionale. Marzi è docente di Economia della regolazione, Politica economica ed Istituzioni di economia presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.
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Dettagli

2006
2 novembre 2006
Libro universitario
222 p., Brossura
9788843033423
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Indice

Premessa Parte prima Concorrenza e regolazione nel settore elettrico 1. Proprietà, concorrenza e regole 1.1. Introduzione 1.2. Teorie della regolazione 1.2.1. Le ragioni della regolazione / 1.2.2. Le teorie della regolazione 1.3. Privatizzare e liberalizzare 1.3.1. Pubblico e privato 1.4. Liberalizzare e regolare 1.4.1. Monopolio e concorrenza 1.5. Regolazione ottima e istituzioni della regolazione 1.5.1. La teoria delle tariffe ottime / 1.5.2. I modelli di regolazione con incentivi / 1.5.3. Le istituzioni della regolazione 1.6. Conclusioni 2. Liberalizzare il settore elettrico 2.1. Introduzione 2.2. L'elettricità: un bene diverso 2.3. La domanda di elettricità: un problema di elasticità 2.4. L'offerta di elettricità e la struttura del settore elettrico 2.4.1. La generazione / 2.4.2. La trasmissione / 2.4.3. La distribuzione / 2.4.4. La vendita 2.5. Come liberalizzare 2.5.1. I modelli di organizzazione del settore / 2.5.2. Benefici e costi della liberalizzazione 2.6. Conclusioni Appendice. Le grandezze elettriche e le loro unità di misura 3. Il disegno dei mercati elettrici 3.1. I mercati all'ingrosso e la contrattazione bilaterale 3.2. Il disegno delle regole 3.3. I mercati per lo scambio tra operatori 3.3.1. I mercati del giorno prima / 3.3.2. I mercati infragiornalieri 3.4. I mercati per l'attività di dispacciamento 3.4.1. I mercati in tempo reale / 3.4.2. I mercati delle riserve 3.5. I modelli di prezzo e gli incentivi ad investire. 3.5.1. La volatilità dei prezzi / 3.5.2. Prezzi uniformi, nodali, zonali / 3.5.3. Capacity payment 3.6. La copertura dei rischi: i mercati a termine 3.7. L'esercizio del potere di mercato 3.7.1. Come mitigare il potere di mercato / 3.7.2. Il controllo del potere di mercato 3.8. Conclusioni Appendice. Gli indicatori del potere di mercato 4. Il servizio di trasporto dell'elettricità 4.1. Introduzione 4.2. L'accesso alla rete: prezzi e condizioni di accesso 4.2.1. Le condizioni di accesso / 4.2.2. I prezzi per il trasporto 4.3. I vincoli alla trasmissione 4.3.1. I prezzi locazionali / 4.3.2. I mercati dei diritti di trasmissione 4.4. I vincoli all'interconnessione con l'estero 4.5. L'espansione della rete 4.6. Gli assetti proprietari e gestionali della rete 4.7. Conclusioni Appendice. L'analisi dei prezzi nodali 5. I problemi della liberalizzazione 5.1. Introduzione 5.2. La creazione degli incentivi ad investire 5.3. L'affidabilità dell'offerta di elettricità 5.4. La tutela dell'utenza finale 5.5. Conclusioni Parte seconda Gli orientamenti europei e nazionali 6. Gli orientamenti europei e le lezioni degli altri paesi 6.1. Introduzione 6.2. I settori elettrici in Europa prima della direttiva 96/92 6.3. Le esperienze degli altri paesi 6.3.1. Il settore elettrico inglese e il 'Pool' / 6.3.2. Il 'NordPool' 6.4. Conclusioni Appendice. Struttura e assetti proprietari dei settori elettrici dei paesi membri prima della direttiva 96/92 7. Le regole della liberalizzazione 7.1. Introduzione 7.2. La prima direttiva elettrica 96/92 7.3. La necessità di nuove regole 7.4. Il percorso istituzionale verso la seconda direttiva 7.5. La seconda direttiva elettrica 2003/54 8. Il grado di liberalizzazione dei mercati nazionali 8.1. Introduzione 8.2. Il grado di apertura dei mercati 8.3. Le strategie delle imprese 8.4. I mercati all'ingrosso 8.5. I prezzi dell'elettricità 8.6. La capacità d'interconnessione 8.7. Conclusioni 9. La liberalizzazione del settore elettrico in Italia 9.1. Il settore elettrico prima della liberalizzazione 9.2. Gli interventi legislativi 9.2.1. Apertura alla concorrenza della generazione / 9.2.2. Apertura alla concorrenza della vendita / 9.2.3. Accesso alla rete di trasmissione e di distribuzione 9.3. Il mercato elettrico 9.4. Prime valutazioni 9.4.1. L'emergere della concorrenza nella generazione / 9.4.2. L'emergere della concorrenza nella vendita / 9.4.3. I prezzi dell'energia elettrica / 9.4.4. La sicurezza dell'offerta 9.5. Considerazioni finali Bibliografia

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