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Durata e simultaneità - Henri Bergson - copertina
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Durata e simultaneità
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Durata e simultaneità - Henri Bergson - copertina
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Descrizione


"Durata e simultaneità" è l'opera in cui Henri Bergson discute i presupposti e gli esiti della teoria della relatività. La questione riguarda il tempo, che dopo la grande rivoluzione teorica formulata da Einstein, sembra dover rinunciare alla propria unità e indivisibilità. Ma per il filosofo le cose devono essere affrontate nella loro concretezza. E la concretezza del tempo, per Bergson, non sta affatto nella sua misura, ma nella sua durata. Ancora oggi attualissimo, questo testo è una delle testimonianze fondamentali del modo in cui scienza e filosofia possono confrontarsi e scontrarsi su un terreno comune e rivelare così la natura dei propri metodi e il senso del proprio lavoro.
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Dettagli

2004
1 luglio 2004
Libro universitario
XXI-220 p., Brossura
9788870789157

Valutazioni e recensioni

Romana Giaffei
Recensioni: 5/5

In quest'opera, pubblicata nel 1922, il filosofo francese Henri Bergson sottopone ad un giudizio critico la Teoria della Relatività di Albert Einstein certamente non per contestarla ma per evidenziarne ambiguità ed equivoci; l'autore pertanto, analizzando aspetti scientifici e tecnici propri della fisica, invade un campo specialistico nel quale commette, sicuramente in buona fede, anche qualche imperdonabile errore. Il saggio, che si articola su diversi livelli e registri, con una contaminazione "dagli effetti talvolta metodologicamente spaesanti", come sottolinea Fabio Polidori nell'accurata Introduzione, indaga fondamentalmente sulla "natura del tempo" ( cap. III ). Bergson ( che coglie l'occasione per ribadire tesi già elaborate nel Saggio sui dati immediati della coscienza, del 1889, e nell'Evoluzione creatrice, del 1907 ) sostiene che il tempo, in quanto "oggetto scientifico", può essere ovviamente misurabile; aggiunge altresì, con opportune delucidazioni, che mentre il tempo della scienza è "fittizio" ossia convenzionale e simbolico ( dal momento che il criterio di verità oggettiva consiste solo nella misura ) il tempo "reale", invece, è quello vissuto e percepito, nel suo fluire e nella sua durata, dalla nostra coscienza ed è perciò paragonabile all'avvolgersi di un gomitolo. In quanto "oggetto della nostra esperienza", il tempo è, per il filosofo, un elemento "misto" : è insieme qualità e quantità. Bergson sottolinea in particolare che la dimensione simbolica, espressa dalle formule della fisica, non si affianca a quella reale ma ne è contenuta e ne dipende. Il dibattito originato da questo "piccolo libro" rimane comunque ancora aperto: filosofia e scienza possono considerarsi complementari o sono inconciliabili ? Nell'edizione di Raffaello Cortina, oltre ai sei capitoli nei quali si dispiegano le disquisizioni bergsoniane, sono comprese varie "Appendici" tra cui, ad esempio, "Il viaggio sulla palla di cannone"; inoltre nella sezione "Altri testi" è riportato anche il famoso intervento di Albert Einstein che pone la questione nei seguenti termini : "Il tempo del filosofo è il medesimo tempo del fisico ?" ( p. 198 )

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Henri Bergson

(Parigi 1859-1941) filosofo francese. Insegnò dal 1899 al Collège de France. Nel 1914 fu nominato accademico di Francia e nel 1927 gli fu conferito il premio Nobel per la letteratura. Tra le sue opere ricordiamo: Saggio sui dati immediati della coscienza (Essai sur les données immédiates de la conscience, 1889), Materia e memoria (Matière et mémoire, 1896), L’evoluzione creatrice (L’évolution créatrice, 1907). Cruciale è in B. il concetto di tempo, riferito sia all’evoluzione materiale e biologica sia agli stati di coscienza. B. rifiuta il tempo «spazializzato» della meccanica e oppone a esso la concreta esperienza interiore come «durata», in cui gli stati di coscienza si compenetrano in un amalgama in continua evoluzione. E notevole rilievo dà B. alla memoria, che caratterizza la vita profonda...

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