Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
I bambini bilingui. Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali - copertina
I bambini bilingui. Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 11 liste dei desideri
I bambini bilingui. Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali
Disponibile in 3 giorni lavorativi
26,00 €
26,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
26,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
26,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
24,70 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
26,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
26,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
26,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
24,70 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
26,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
I bambini bilingui. Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il fenomeno del bilinguismo non è estraneo alla nostra cultura, basti pensare alla ricca tradizione dialettale e alle tante minoranze linguistiche presenti nel territorio italiano. Con i fenomeni migratori tuttavia sono in costante crescita i bambini bilingui, esposti a una lingua madre (L1) nel contesto familiare e all'italiano nel contesto scolastico: si aprono quindi nuove sfide educative, con implicazioni anche sul piano sanitario. Questo libro si pone in continuità con il volume "Crescere nel bilinguismo" (Carocci, 2010) a cura di Silvana Contento, pioniera in Italia degli studi sul tema, e intende offrire una revisione dei più recenti lavori della letteratura internazionale, sviluppare riflessioni e delineare strumenti per favorire gli apprendimenti nei bambini bilingui. Partendo dalle definizioni del fenomeno, i diversi capitoli prendono in esame le traiettorie di sviluppo linguistico, cognitivo e degli apprendimenti, le tecniche per l'analisi della storia linguistica, le indicazioni per distinguere una scarsa esposizione linguistica dai disturbi del linguaggio e dell'apprendimento, i metodi per il potenziamento nei contesti scolastici, con uno specifico approfondimento sull'uso delle simbologie grafiche, e cenni di glottodidattica. Vengono analizzati infine gli aspetti emotivi e il bilinguismo nei casi di adozione.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
25 gennaio 2018
Libro universitario
279 p., Brossura
9788843090211
Chiudi

Indice

Indice

Introduzione di Paola Bonifacci

1. Bilinguismo: un costrutto dimensionale, relativo e dinamico di Paola Bonifacci
Definizioni e tipologie di bilinguismo - Bilinguismo in Italia - Vantaggio bilingue - Riferimenti bibliografici

2. Sviluppo linguistico in condizione di bilinguismo di Isabella Cesaria, Sonia Yamile Cané e Paola Bonifacci
Sviluppo bilingue: differenze tra bilingui simultanei e consecutivi - bics e calp, linguaggio comune e linguaggio accademico - L’ipotesi del periodo critico e le variabili modulatrici dello sviluppo linguistico bilingue - Peculiarità dello sviluppo linguistico bilingue - L’ipotesi dell’interdipendenza linguistica: il mare e gli iceberg della competenza linguistica - Bilinguismo tra casa e scuola: il ruolo della lingua madre - Riferimenti bibliografici

3. La storia linguistica: il ruolo dell’intervista transculturale di Rita Mari, Marina Porrelli, Elena Ferraguti e Luana Gabbianelli
L’intervista transculturale - Questionari per conoscere la storia linguistica - L’individuazione precoce dei bambini bilingui con DSA: uso delle interviste nella scuola - Conoscere le famiglie e favorire la costruzione del rapporto scuola-famiglia - Riferimenti bibliografici

4. Bilinguismo e Disturbo Specifico del Linguaggio: indicatori di rischio e fattori di esclusione di Rita Mari, Marina Porrelli e Federica Montanari
Il Disturbo Specifico del Linguaggio - Indicatori di rischio di dsl nei bambini bilingui - Implicazioni per l’osservazione e la valutazione nei contesti didattici - Riferimenti bibliografici

5. Apprendimenti scolastici e bilinguismo di Stéphanie Bellocchi, Serena Baraldi e Paola Bonifacci
L’apprendimento della lettura - L’apprendimento matematico nei bambini bilingui - Difficoltà e disturbi di apprendimento scolastico negli alunni bilingui: una valutazione difficile, ma non impossibile - Implicazioni per l’osservazione e la valutazione nella scuola primaria e secondaria - Riferimenti bibliografici

6. Socializzazione ed emozioni di Marina Porrelli, Elena Ferraguti e Luana Gabbianelli
Lingua, cultura e sviluppo affettivo - Famiglie bilingui e famiglie migranti: la sfida per l’integrazione - Favorire la socializzazione nel contesto scolastico - Riferimenti bibliografici

7. Un caso di bilinguismo particolare: il bambino adottato di Rita Mari, Marina Porrelli e Luana Gabbianelli
Adottare la nuova lingua madre - Il bambino adottato a scuola - Comprendere e intervenire sulle difficoltà di apprendimento linguistico e scolastico - Riferimenti bibliografici

8. Intervenire per potenziare le competenze linguistiche nella scuola dell’infanzia di Margherita Barbieri e Luca Bernabini
Prerequisiti dell’apprendimento nella scuola dell’infanzia e bilinguismo - Modelli di intervento per favorire l’acquisizione delle competenze linguistiche - Il ruolo della L1 nell’intervento - Riferimenti bibliografici

9. Uso delle simbologie grafiche come elemento di facilitazione e di accesso alla L2 di Paola Sarti e Rita Mari
Orientarsi e interagire in un universo linguistico nuovo - I sistemi grafico-simbolici - Sistemi grafico-simbolici e L2: metodi ed esperienze - Riferimenti bibliografici

10. Insegnare l’italiano a bambini bilingui nella scuola elementare: alcune proposte di Piera Margutti
Chi è l’apprendente bilingue? - Prima viene l’orale - Verso l’apprendimento della lettura in L2 - Conclusioni - Riferimenti bibliografici

Gli autori

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore