Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
I meccanismi operativi aziendali. Schemi di analisi e funzionamento del sistema organizzativo
Disponibilità immediata
21,99 €
21,99 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Matteus
21,99 € + 2,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
ibs
31,73 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
31,73 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Matteus
21,99 € + 2,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


I sistemi operativi vengono trattati in questo lavoro come parti del sistema organizzativo aziendale, nel cui ambito realizzano la funzione di attuazione della struttura organizzativa. I meccanismi operativi (che costituiscono i sistemi operativi) sono l'insieme dei processi che fanno funzionare operativamente la struttura organizzativa. Mentre quest'ultima definisce gli elementi di base relativamente stabili del sistema dei ruoli, i meccanismi operativi ne rappresentano l'elemento dinamico. L'analisi della struttura organizzativa tende a rispondere alla domanda di che cosa il sistema organizzativo debba realizzare in termini di funzioni, di obiettivi, di sistemi di attività, di collegamenti strutturali. L'analisi dei meccanismi operativi tende, invece, a rispondere alla domanda di chi realizzi la struttura organizzativa e quali specifiche tecnologiche e di professionalità siano richieste agli operatori per lo svolgimento del sistema di attività che attua il progetto di macrostruttura organizzativa. Il libro - scritto con un linguaggio particolarmente chiaro e accessibile - è destinato a tutti coloro che, per motivi di lavoro o di studio, abbiano bisogno di chiarire a sé stessi i criteri che presiedono al sistema organizzativa aziendale, sia per quello che riguarda gli schemi d'analisi più marcatamente teorici, sia per quel riguarda i meccanismi operativi della pratica quotidiana.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1988
1 febbraio 1988
Libro tecnico professionale
260 p., ill.
9788843007462
Chiudi

Indice

Introduzione 1.Il sistema organizzativo aziendale ed i meccanismi operativi1.1.Premessa1.2.Il concetto di sistema1.3.La complessità 1.4.La governabilità dei sistemi1.5.Le caratteristiche dei sistemi viventi1.6.La vulnerabilità dei sistemi1.7.Il sistema organizzativo aziendale1.8.I sistemi operativi1.9.I rapporti organizzazione-ambiente e le strategie di adattamento organizzativo1.10.Conclusioni2.Il sistema informativo aziendale2.1.Premessa2.2.La teoria dell'informazione e il sistema informativo aziendale2.3.Le caratteristiche generali del sistema informativo aziendale I requisiti di efficacia dei flussi informativi / I requisiti del sistema informativo2.4.La definizione dei fabbisogni informativi2.5.La struttura del sistema informativo2.6.La progettazione del sistema informativo2.7.Aspetti economici dei sistemi informativiL'analisi costi-benefici nei sistemi informativi / La valutazione dei costi / La valutazione dei benefici / I processi decisionali per la scelta degli investimenti in sistemi informativi automatizzati2.8.L'influenza del sistema informativo sul sistema organizzativoL'influenza del sistema informativo sulle strutture organizzative / L'influenza del sistema informativo sugli altri sottosistemi operativi / L'influenza del sistema informativo sull'organizzazione del lavoro / L'influenza del sistema informativo sul sottosistema umano2.9.I sistemi informatici distribuiti2.10.La struttura organizzativa per la gestione del sistema informativo2.11.Conclusioni3.I meccanismi motivazionali3.1.Premessa3.2.Il comportamento organizzativo3.3.Il processo motivazionale3.4.La struttura motivazionale3.5.La dinamica della motivazioneLa teoria della gerarchia dei bisogni / La teoria motivazione-mantenimento3.6.La teoria aspettativa-valore3.7.La motivazione al successo3.8.La motivazione all'affiliazione3.9.La motivazione al lavoro nelle teorie organizzative3.10.La misura dei bisogni nelle situazioni di lavoro3.11.I conflitti motivazionali3.12.La frustrazione3.13.Aspetti motivazionali del livello della prestazione3.14.Aspetti motivazionali dell'assenteismo3.15.Aspetti motivazionali del turnover3.16.Gli incentiviLa struttura degli incentivi / La struttura retributiva / I meccanismi di carriera3.17.Conclusioni4.Il sistema decisionale 4.1.Premessa4.2.Il processo decisionale4.3.La struttura del processo decisionaleGli obiettivi / I vincoli / L'informazione nel processo decisionale / Le alternative di comportamento / I criteri decisionali / L'orizzonte temporale / L'attore decisionale 4.4.Gli alberi decisionali 4.5.La razionalità delle decisioni4.6.Tipologie di decisioni4.7.Sistema decisionale e sistema organizzativo4.8.Sistema decisionale e organizzazione del lavoro4.9.Conclusioni5.Il sistema delle procedure 5.1.Premessa5.2.Le caratteristiche di un sistema di procedure 5.3.Le procedure organizzative5.4.Le procedure operative5.5.La progettazione delle procedure5.6.Conclusioni 6.I sistemi di pianificazione6.1.Premessa6.2.Il processo di pianificazione6.3.Gli obiettivi nella pianificazione6.4.Le previsioni6.5.L'orizzonte temporale del processo di pianificazione6.6.Il processo decisionale di pianificazione6.7.Le scelte strategiche 6.8.La sequenza dei piani6.9.Aspetti motivazionali del processo di pianificazione6.10.Conclusioni7.I sistemi di controllo7.1.Premessa7.2.I requisiti di efficacia dei sistemi di controllo7.3.La struttura dei sistemi di controllo7.4.La dimensione organizzativa dei sistemi di controllo7.5.Gli strumenti tecnico-contabili del controllo7.6.Il controllo organizzativo7.7.Conclusioni8.I modelli per la gestione dei sistemi operativi8.1.Premessa8.2.L'utilizzo dei modelli come strumento di supporto alle decisioni8.3.La costruzione dei modelli8.4.Conclusioni Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi