Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Impianti motori per la propulsione navale - Renato Della Volpe - copertina
Impianti motori per la propulsione navale - Renato Della Volpe - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
Impianti motori per la propulsione navale
Attualmente non disponibile
45,12 €
-5% 47,49 €
45,12 € 47,49 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
45,12 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
45,12 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Impianti motori per la propulsione navale - Renato Della Volpe - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il testo è rivolto sia agli allievi degli Istituti Tecnici Nautici sia agli allievi dei Corsi di Laurea in Ingegneria Navale ed in Ingegneria Meccanica nonché ai tecnici operanti nel settore marittimo. In considerazione della posizione di quasi monopolio raggiunta oggi nella propulsione navale dal motore diesel, numerosi capitoli sono destinati a tale tipo di macchina cercando di mettere in luce anche i motivi che ne hanno indirizzato lo sviluppo tecnologico in una direzione piuttosto che in un'altra. Un corposo capitolo tratta dello sviluppo delle turbine a gas sin dal loro apparire alla metà del secolo scorso, e non sorprenda che un intero capitolo riguardi le turbine a vapore nonostante esse trovino oggi applicazione in una ristrettissima nicchia di mercato. Solo dalla conoscenza, infatti, delle problematiche connesse agli impianti a vapore è possibile comprendere i motivi che hanno determinato la loro graduale scomparsa, a vantaggio di altre tipologie di impianto. Completa infine il testo un capitolo che riguarda il contenimento degli NOx allo scarico dei motori diesel.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

4
2007
1 gennaio 2007
Libro universitario
704 p., ill. , Brossura
9788820717605
Chiudi

Indice

Capitolo I - Tipologia degli impianti motori navali
I.1 Generalità
I.2 Rendimenti e consumi specifici
I.3 Parametri fondamentali che caratterizzano una nave
Capitolo II - Propulsione - Propulsori
II.1 La propulsione - Principi generali ed applicazioni nel campo navale
II.2 Propulsori navali
II.3 L’inversione della spinta e lo spazio di arresto di una nave
II.4 Il collegamento elica impianto motore - La linea d’assi
Capitolo III - Alcune tipologie di navi destinate al servizio merci ed al servizio passeggeri
III.1 Premessa
III.2 Servizio merci
III.3 Servizio passeggeri
Capitolo IV - Ciclo reale e funzionalità di un motore diesel a quattro tempi 95
IV.1 Generalità
IV.2 Fase di aspirazione
IV.3 Il coefficiente di riempimento
IV.4 Fase di compressione
IV.5 Combustione ed espansione
IV.6 Fase di scarico
Capitolo V - Ciclo reale e funzionamento di un motore diesel a due tempi
V.1 Considerazioni generali sul funzionamento e sul lavaggio dei motori diesel a due tempi
V.2 Lavaggio longitudinale o unidirezionale
V.3 Lavaggio a correnti ripiegate
V.4 Analisi teorica semplificata del lavaggio
Capitolo VI - Combustione e combustibili
VI.1 Generalità sui processi di combustione
VI.2 Accensione spontanea e tempo di incubazione
VI.3 La combustione nei motori diesel
VI.4 Combustione normale
VI.5 Parametri che influenzano il tepmo di ritardo all’accensione e la normale combustione nei motori diesel
VI.6 Combustibili per i motori diesel marini e loro caratteristiche
VI.7 L’impiego dei combustibili pesanti nei motori diesel marini
VI.8 I combustibili leggeri ed il numero di cetano
VI.9 Circuito del combustibile
Capitolo VII - Potenza - Regolazione - Bilancio termico
VII.1 Espressioni della potenza di un motore alternativo a c.i.
VII.2 Curve caratteristiche e piani quotati
VII.3 Fattori che influenzano la potenza
VII.4 Regolazione della potenza
VII.5 Bilancio termico
Capitolo VIII - La sovralimentazione
VIII.1 Generalità - Sovralimentazione a comando meccanico e sistema Büchi con sovralimentazione a gas di scarico
VIII.2 Evoluzione dei sistemi di sovralimentazione nei motori diesel a due tempi

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore