Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Impresa, concorrenza, regole. Elementi per un'analisi economica - Nicola Giocoli - copertina
Impresa, concorrenza, regole. Elementi per un'analisi economica - Nicola Giocoli - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Impresa, concorrenza, regole. Elementi per un'analisi economica
Disponibilità immediata
16,15 €
-5% 17,00 €
16,15 € 17,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,15 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,15 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Impresa, concorrenza, regole. Elementi per un'analisi economica - Nicola Giocoli - copertina

Descrizione


Secondo una definizione moderna l'economia è la disciplina che studia le scelte in condizioni di scarsità ed il modo in cui regole ed istituzioni possono influenzare tali scelte. Il volume propone alcune applicazioni di tale definizione, selezionate in modo da risultare di particolare interesse per gli studenti di corsi universitari di area giuridica, socio-politica o economico-aziendale. L'analisi ruota attorno a tre temi generali: l'impresa e la sua gestione; la concorrenza e le politiche per tutelarla; la definizione di regole ed istituzioni efficienti. Sul primo tema si passano in rassegna le diverse teorie proposte negli ultimi anni come spiegazione dell'esistenza e della natura dell'impresa e si esaminano alcune delle principali questioni della corporate governance. In tema di politiche della concorrenza si affronta la questione del loro obiettivo ed effettivo campo di applicazione per poi analizzare alcuni comportamenti d'impresa esemplari delle distorsioni causate dalla presenza di potere di mercato, quali l'abuso di posizione dominante, la predazione di prezzo e gli accordi verticali. Il terzo tema è trattato secondo la moderna teoria del disegno dei meccanismi, ovvero l'approccio più generale e potente per lo studio delle istituzioni, qui esemplificato mediante alcune applicazioni di particolare rilievo, quali la fornitura di beni pubblici, la definizione di contratti incentivanti e la regolazione dei monopoli naturali.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2009
1 settembre 2009
Libro universitario
XII-165 p., Brossura
9788834895191
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore