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Le imprese e i «nuovi italiani». Strategie di marketing e comunicazione
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Le imprese e i «nuovi italiani». Strategie di marketing e comunicazione - Alessia Anzivino - copertina
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imprese e i «nuovi italiani». Strategie di marketing e comunicazione

Descrizione


Il volume ha indagato i comportamenti di acquisto e di consumo dei nuovi consumatori di origine straniera e l'offerta delle imprese italiane nei confronti di questo target - con una particolare attenzione per i settori alimentare, della moda, dell'abbigliamento e dei prodotti tecnologici -, evidenziando l'interesse da parte delle imprese di creare una proposta di valore per i "nuovi italiani". Creare una connessione con i consumatori "nuovi italiani" implica per le imprese considerare le specificità delle diverse culture di provenienza di questo cluster e la continua tensione verso l'inclusione e l'acculturation di questo segmento di clientela rispetto ai consumatori italiani. Sottolinea, inoltre, come non sia sempre utile né conveniente per le imprese creare strategie di marketing etnico, perché spesso le somiglianze tra il target straniero e quello italiano sono più rilevanti rispetto alle differenze, perché talvolta il mercato potenziale è troppo piccolo, oppure perché i comportamenti degli stranieri tendono verso l'assimilazione. Le sfide, le opportunità e le scelte delle imprese dipenderanno quindi dal business e dal settore di riferimento. Il testo si sofferma, infine, sulle strategie di marketing e comunicazione che le imprese italiane possono mettere in campo nei confronti dei "nuovi italiani", tenendo conto anche dell'aumento delle occasioni di consumo e di condivisione delle esperienze di italiani e "nuovi italiani" dovute all'utilizzo di piattaforme digitali.
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Dettagli

2021
22 febbraio 2021
Libro tecnico professionale
Brossura
9788835117148
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Indice

Indice
Renato Fiocca, Prefazione
Introduzione
Gli immigrati nel contesto socioeconomico e politico italiano
(L'immigrazione nel contesto europeo; I flussi migratori in Italia; I modelli di integrazione; Multiculturalismo e Interculturalismo; Schema riassuntivo del capitolo)
Comunicazione, cultural gap e creazione di valore per l'impresa
(Comunicazione e creazione di valore per l'impresa; Il cultural gap come driver per la creazione di valore nella cultura di impresa; Il cultural gap: definizioni e azioni da parte delle imprese; La diversità culturale, la performance delle imprese e la comunicazione; Schema riassuntivo del capitolo)
I "nuovi italiani" come consumatori
(La ricerca "Gli immigrati come nuovi consumatori": oggetto e metodologia di indagine; Gli immigrati di prima generazione e seconda generazione: definizione dei comportamenti di acquisto; Differenze e similarità nelle abitudini di acquisto tra italiani e immigrati di seconda generazione; I consumi dei "nuovi italiani" in diversi settori; I "nuovi italiani", i consumi e le aziende; Schema riassuntivo del capitolo)
L'approccio delle aziende italiane nei confronti dei "nuovi italiani"
(Le aziende italiane e la multiculturalità; La ricerca "Le aziende italiane e i nuovi italiani": oggetto e metodologia di indagine; I consumi degli immigrati: le politiche di marketing e di comunicazione delle aziende italiane; I "nuovi italiani": unico target o insieme di target differenti e specifici per le aziende?; Schema riassuntivo del capitolo)
Le nuove strategie di marketing e corporate communication nei confronti dei "nuovi italiani"
(La multiculturalita come valore per la comunicazione: prospettive di integrazione; Nuove strategie di marketing e di corporate communication per i "nuovi italiani"; Le imprese e il marketing esperienziale nei confronti dei "nuovi italiani"; Un nuovo modello di marketing e di comunicazione per un nuovo target; Schema riassuntivo del capitolo)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

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