Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Introduzione alla pedagogia sperimentale. Come fare ricerca in campo educativo - Gisella Paoletti - copertina
Introduzione alla pedagogia sperimentale. Come fare ricerca in campo educativo - Gisella Paoletti - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Introduzione alla pedagogia sperimentale. Come fare ricerca in campo educativo
Disponibile in 3 giorni lavorativi
19,90 €
19,90 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
19,90 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
19,38 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,40 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
19,90 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
19,38 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,40 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Introduzione alla pedagogia sperimentale. Come fare ricerca in campo educativo - Gisella Paoletti - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Come si progetta una ricerca sperimentale? Come si esegue? Come si descrive? Questo libro cerca di rispondere a tali interrogativi, segnalando alcune esigenze metodologiche della ricerca sperimentale nel campo dell'educazione. È rivolto agli studenti che provano interesse nei confronti dell'insegnamento della loro o di altre discipline, agli insegnanti e agli operatori scolastici che sono interessati a seguire e comprendere i progetti, le ricerche, i dibattiti provenienti dal mondo dell'editoria, della ricerca, dell'amministrazione scolastica. Ponendoci nei panni di un aspirante ricercatore, ricapitoleremo gli aspetti relativi alle decisioni da prendere per individuare e delimitare l'oggetto di indagine, e per progettare e condurre una ricerca. Descriveremo ed analizzeremo le fasi in cui si articola una indagine sperimentale, allo scopo di evidenziare i legami esistenti tra gli aspetti teorici e quelli metodologici implicati nella pianificazione ed attuazione di una sperimentazione. Esporremo inoltre alcuni dei principi che è possibile seguire durante la progettazione, l'esecuzione e la scrittura di una tesi, una relazione, un rapporto di ricerca.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2000
17 novembre 2000
Libro universitario
144 p., ill.
9788843017126
Chiudi

Indice

Introduzione 1.Caratteristiche e problemi della ricerca sperimentale in educazione/La pedagogia sperimentale/Primo problema: oggetto di studio è l'intervento educativo/Secondo problema: uso del metodo sperimentale per studiare l'intervento educativo/Terzo problema: i rapporti con gli altri campi disciplinari/Quarto problema: il rapporto tra ricerca e scuola 2.La ricerca sperimentale in educazione: problemi e possibili soluzioni/Molte iniziative sperimentali enunciano ipotesi estremamente generali/Le procedure di misurazione sono soggettive/L'identificazione del rigore con la traduzione in termini quantitativi/ Osservazione come componente dell'esperimento/La ricerca esplorativa qualitativa 3.Il ciclo della sperimentazione pedagogica: un esempio/La fase 1: scegliere il problema e formulare le ipotesi/La fase 2: il disegno della ricerca/La fase 3: la raccolta dei dati/La fase 4: codificare e analizzare i dati/La fase 5: interpretare i risultati/La ridefinizione del problema e del metodo 4.Teorie e ipotesi/Gli schemi di riferimento: teorie e concetti/Problemi di rapporto tra ipotesi e variabili/La definizione del problema/ Le ipotesi di ricerca 5.Validità dei disegni sperimentali/La validità/La validità concettuale o del costrutto/ La validità interna/La validità esterna/Validità delle conclusioni statistiche 6.I metodi di controllo/Selezione e assegnazione dei soggetti/Il controllo sull'ambiente, o setting/Il controllo sulle misure/Il controllo sulle reazioni del soggetto e dello sperimentatore/Pianificazione del disegno sperimentale 7.Progettare, condurre e scrivere una tesi di laurea in pedagogia sperimentale/La fase dell'ideazione/La scelta del quesito/Il metodo/ La stesura dei risultati/La discussione dei risultati/La stesura definitiva/Scrivere per comprendere/Scrivere una tesina, una relazione, una tesi: c'è bisogno di aiuto'

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi