Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Io non sono proprio straniero. Dalle parole dei bambini alla progettualità interculturale - Ivana Bolognesi,Adriana Di Rienzo - copertina
Io non sono proprio straniero. Dalle parole dei bambini alla progettualità interculturale - Ivana Bolognesi,Adriana Di Rienzo - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 10 liste dei desideri
Io non sono proprio straniero. Dalle parole dei bambini alla progettualità interculturale
Disponibilità immediata
29,00 €
29,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
29,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
26,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
29,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
26,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Io non sono proprio straniero. Dalle parole dei bambini alla progettualità interculturale - Ivana Bolognesi,Adriana Di Rienzo - copertina

Descrizione


Il testo, rivolto a insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, si propone come strumento di riflessione e di operatività sui temi dell'educazione interculturale. Le esperienze e le ipotesi di intervento maturate nel lavoro di ricerca, tutoraggio e formazione - sulla valorizzazione delle differenze e somiglianze, il decentramento, la cooperazione e la gestione non violenta dei conflitti - sono diventate un'occasione per ridefinire i principi e per rivisitare le pratiche didattiche orientandole in direzione interculturale. I percorsi illustrati, nati da conversazioni e attività con alunni, genitori e insegnanti, testimoniano come le culture familiari, le culture scolastiche e quelle dell'infanzia possano conoscersi e confrontarsi all'interno di una quotidianità in cui bambine e bambini di origini differenti si avvicinano e si preparano a una convivenza rispettosa delle diverse storie e identità.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

9 febbraio 2016
256 p., Brossura
9788846481542
Chiudi

Indice

Indice:

Presentazione
Antonio Genovese, Introduzione. L'interculturalità è una prospettiva possibile
Adriana Di Rienzo, Per una cultura dell'accoglienza
(Premessa; L'educazione interculturale nella normativa scolastica; Per una cultura dell'accoglienza; La valorizzazione delle differenze e delle somiglianze; Verso un pensiero in movimento)
Ivana Bolognesi, Adriana Di Rienzo, Progettare a partire dai bambini
(Premessa; Il bambino, l'insegnante e l'apprendimento nel lavoro per progetti; I contenuti della progettazione interculturale; I bambini di origine straniera e le loro radici; L'incontro: la mappa concettuale delle esperienze; Esperienze e percorsi nella scuola dell'infanzia; Esperienze e percorsi nella scuola primaria)
Adriana Di Rienzo, I giochi cooperativi e la gestione del conflitto
(Premessa; Cooperare; I giochi cooperativi come preparazione alla gestione del conflitto; La gestione nonviolenza del conflitto; Dai conflitti alla cooperazione: la mappa concettuale delle esperienze)
Ivana Bolognesi, La conversazione: un approccio metodologico per conoscere l'altro
(La conversazione una pratica educativa per conoscere se stessi e gli altri; Alcune indicazioni metodologiche; Le parole dei bambini nella scuola dell'infanzia; La conversazione nella scuola primaria; Alcune considerazioni conclusive)
Ivana Bolognesi, Le famiglie e la scuola
(La scuola come luogo di incontro; Genitori a scuola: mappa concettuale delle esperienze; La settimana aperta; Adriana Di Rienzo, Le stanze dei genitori; Le parole dei genitori)
Bibliografia
Allegato 1. Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri
Allegato 2. Protocollo per l'accoglienza degli alunni stranieri nell'Istituto Comprensivo 15 di Bologna
Allegato 3. Protocollo per l'accoglienza degli alunni stranieri nell'Istituto Comprensivo 10 di Bologna
Gli autori.

Valutazioni e recensioni

Recensioni: 4/5

il tempo di arrivo ha rispettato l'ordine, arrivato in pacco ben sigillato e con le giuste accortezze, ha soddisfatto le aspettative

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore