L'Africa, vista con gli occhi della baronessa von Blixen. Non aspettatevi di rivivere il bellissimo capolavoro di Pollack: qui la storia d'amore è esclusivamente con l'Africa e gli altopiani del Ngong, con i suoi abitanti e i suoi paesaggi. Il libro è una raccolta di riflessioni, scene, paesaggi, momenti di vita, piccoli aneddoti che raccontano la vita alla fattoria ma soprattutto la curiosità e il rispetto della Blixen di fronte alla saggezza antica e all'approccio spontaneo degli africani di fronte ai fenomeni naturali, al destino, a Dio e all'Inghilterra. Il libro lascia come una sensazione di dolce nostalgia per un poetico e delicato stupore di fronte alle cose della vita. Da leggere e rileggere. Voto 5/5
La mia Africa
di Karen Blixen
€ 9,50
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Vissuta fino al 1931 in una fattoria dentro una piantagione di caffè sugli altipiani del Ngong, Karen Blixen ha descritto con una limpidezza senza pari il suo rapporto d'amore con l'Africa. Sovranamente digiuna di politica, ci ha dato il ritratto forse più bello del continente nero, della sua natura, dei suoi colori, dei suoi abitanti. I Kikuyu che nulla più può stupire, i fieri e appassionati Somali del deserto, i Masai che guardano, dalla loro riserva di prigionieri in cui sono condannati a estinguersi, l'avanzata di una civiltà "che nel profondo del loro cuore odiano più di qualsiasi cosa al mondo". Uomini, alberi, animali si compongono nelle pagine della Blixen in arabeschi non evasivi, in una fitta trama di descrizioni e sensazioni che, oltre il loro valore documentario, rimandano alla saggezza favolosa di questa grande scrittrice, influenzando in modo determinante i contenuti della sua arte: "I bianchi cercano in tutti i modi di proteggersi dall'ignoto e dagli assalti del fato; l'indigeno, invece, considera il destino un amico, perché è nelle sue mani da sempre; per lui, in un certo senso, è la sua casa, l'oscurità familiare della capanna, il solco profondo delle sue radici".
Dopo aver letto il libro La mia Africa di Karen Blixen ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- Listino:€ 10,00
- Editore:Feltrinelli
- Collana:Universale economica
- Data uscita:06/05/2015
- Pagine:304
- Formato:Tascabile
- Lingua:Italiano
- Traduttori:Lucia Drudi Demby
- EAN:9788807886393