Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
L' autismo. Percorsi d'intervento
Attualmente non disponibile
15,68 €
-5% 16,50 €
15,68 € 16,50 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,68 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,68 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi

Descrizione


Il volume è dedicato al problema dell'intervento con soggetti autistici, sia bambini che adulti. Il suo modello di riferimento è uno schema di trattamento organizzato di supporto emotivo-relazionale, basato su un processo di diagnostica funzionale che individui, in modo differente per ogni soggetto autistico, le funzioni deficitarie rispetto a quelle dello sviluppo normale. Il volume è articolato in quattro parti: la prima è dedicata all'approfondimento di aspetti teorici e diagnostici, la seconda all'intervento, la terza al trattamento e alla riabilitazione con la musicoterapia, la terapia emotivo-occupazionale, la psicomotricità e le tecniche di comunicazione aumentativa alternativa e la quarta alle progettazioni educative con soggetti autistici. Completano il volume due Appendici e alcuni materiali consultabili on line sul sito Internet della casa editrice. Il volume è rivolto agli psicologi, ai riabilitatori, agli insegnanti e ai genitori di soggetti autistici e si propone di offrire una risposta ad alcune delle domande che insorgono nell'incontro con un soggetto autistico.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2003
11 aprile 2003
Libro universitario
228 p., ill.
9788843025527
Chiudi

Indice

Introduzione - Parte prima. Teoria e strumenti d'indagine 1. L'autismo e la persona che ne soffre/Basi strutturali dell'autismo/In sintesi 2.è autismo: dalla diagnosi all'osservazione delle funzioni/La diagnosi DSM IV /Autismo o comportamenti autistici'/I comportamenti autistici nelle diverse aree funzionali/In sintesi 3. Sviluppo e funzioni in un bambino autistico/Lo sviluppo del bambino nei primi anni di vita/Il deficit dell'intersoggettività nell´autismo/La funzione dell'indicare - Parte seconda. L'intervento 4. La struttura dell'intervento emotivo-relazionale nell'autismo/Il circuito Deficit-Alterazioni della relazione-Comportamenti anomali (DARCA)/Presupposti teorici dell'intervento emotivo-relazionale/Struttura dell'intervento emotivo-relazionale/In sintesi 5. Attivazione dell'intervento con la famiglia/Ascoltare e supportare la coppia genitoriale/La relazione con il figlio/L'osservazione dei cambiamenti del figlio/L'autonomia del figlio - Parte terza. La riabilitazione 6.L'intervento di riabilitazione espressivo-comunicativo con la musicoterapia/Indicazioni per la musicoterapia/Schema d'intervento in soggetti con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo/In sintesi 7. L'intervento di riabilitazione espressivo-corporeo con la psicomotricità/Indicazioni per la psicomotricità/Schema d'intervento in soggetti con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo/In sintesi 8. L'intervento di riabilitazione espressivo-costruttivo con la terapia occupazionale/Indicazioni per la terapia occupazionale/Schema d'intervento in soggetti con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo/In sintesi 9. Le comunicazioni aumentative alternative/I metodi aumentativi in Italia/Comunicazioni aumentative alternative e interazione sociale/Critiche alla comunicazione facilitata - Parte quarta. Il progetto educativo 10.Progetto educativo per soggetti con autismo/Presupposti per un progetto educativo/ Il progetto educativo - Appendice A. Le cause dell'autismo: approcci ed ipotesi/Il danno neurologico/Anomalie genetiche e cromosomiche/Infezioni virali e disfunzioni immunologiche/Metabolismo cellulare/Deficit di tipo neurotrasmissivo - Appendice B. Scheda osservativa per la valutazione delle funzioni di base di soggetti autistici/Sensorialità/Percezione/Attenzione/Emozione/Motricità/Associazione/Intenzione/Imitazione/Contatto/Interazione/Comunicazione e linguaggio/Istinto/Regolazione/Autonomia - Modello di scheda di osservazione delle funzioni (su Internet).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi