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L'idea di bene in Tolstoj e Nietzsche. Filosofia e predicazione - Lev Sestov - copertina
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L'idea di bene in Tolstoj e Nietzsche. Filosofia e predicazione
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L'idea di bene in Tolstoj e Nietzsche. Filosofia e predicazione - Lev Sestov - copertina
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Descrizione


L’idea di bene in Tolstoj e Nietzsche (1900) è l’opera che ha fatto conoscere Šestov in Russia, consentendogli di entrare a far parte del circolo di intellettuali che, a San Pietroburgo, ruotava attorno alla figura di Sergej Djagilev e alla rivista «Mir iskusstva» (Il mondo dell’arte). In questo saggio, il filosofo russo propone un pa­rallelo tra due dei più significativi autori dell’Ottocento. È soprattutto la scoperta di Nietzsche che permette a Šestov di elaborare un concetto chiave della propria idea filosofica dell’esistenza: l’impossibilità di riconciliare la tragedia umana con qualunque ragione o esigenza di tipo universale. A Tolstoj, che si rifugia nell’idea di bene e nell’umanitarismo, si contrappone Nietzsche, che non ha paura di riconoscere il primato della vita, l’ampiezza del dolore e la loro irriducibilità. Un coraggio e un rigore che Nietzsche mantiene fino alla teoria del superuomo, nella quale Šestov riconosce un cedimento e l’estremo tentativo di affidarsi a un punto d’appoggio etico.
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Dettagli

2018
29 ottobre 2018
191 p.
Dobro v učenii gr. Tolstogo i Fr. Nitše
9788832825206

Conosci l'autore

Lev Sestov

(Kijev 1866 - Parigi 1938) filosofo russo. Studiò legge a Mosca e poi si trasferì a Pietroburgo fino al 1922, anno in cui, in seguito alla rivoluzione d’ottobre, si stabilì a Berlino, per passare poi a Parigi. Influenzato da Pascal, Dostoevskij e Nietzsche, sviluppò un dottrina irrazionalistica vicina a quella di S.A. Kierkegaard e alle posizioni dell’esistenzialismo contemporaneo. In questa linea si colloca la sua interpretazione di Dostoevskij nel celebre saggio Dostoevskij e Nietzsche: la filosofia della tragedia (1903). Altre opere di carattere più specificamente filosofico: L’apoteosi dell’infondatezza: saggio di pensiero adogmatico (1905), Kierkegaard e la filosofia esistenziale (1936), Atene e Gerusalemme (1938).

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