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L' identità culturale delle aziende
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L' identità culturale delle aziende - Remo Bassetti - copertina
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identità culturale delle aziende

Descrizione


Il successo di un'impresa, tradizionalmente, si considera fondato sulla costruzione della sua immagine esterna: un approccio che ha raggiunto la massima espressione nella valorizzazione del brand. La pura apparenza, tuttavia, sembra oggi insufficiente di fronte a consumatori che apprezzano e ricercano l'autenticità di un'impresa, la sua capacità di porsi su un piano relazionale e la sua visione del mondo. La grande importanza assunta dalla CSR dimostra che l'azienda, prima di tutto, deve far emergere un modo di essere e che quest'ultimo ne condiziona direttamente il business. Per l'impresa diventa fondamentale avere un'identità. Questo libro non solo cerca di spiegare in cosa essa consista, ma ne isola una componente - l'identità culturale - che più di tutte entra in contatto con la percezione affettiva del pubblico. Le scelte valoriali più profonde e singolari, i comportamenti, l'immaginario, la capacità di condividere all'esterno forme di appartenenza collettiva e aree di interesse che travalicano il campo della produzione stretta sono tutti elementi che possono rendere unica un'impresa, differenziandola dai concorrenti. Il volume entra nel dettaglio degli strumenti strategici e comunicativi che l'impresa deve utilizzare per valorizzare il suo percorso di autoconsapevolezza e definizione della propria identità culturale; il testo fornisce così alle aziende una guida per migliorare la propria posizione sul mercato facendo partire l'azione fuori dal mercato.
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Dettagli

2016
26 aprile 2016
Libro tecnico professionale
200 p., Brossura
9788891740007
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Indice

Indice
Introduzione
Nuove parole chiave per i mercati della società complessa
(Just do it; Il marketing: aspettando Godot; L'uomo è antiquato. E l'impresa?)
Brand e consumatori come maschere di scena
(Il consumo come esperienza; Brand, identità e immagine; Un nuovo modello per il rapporto tra imprese, brand e consumatori: lo spazio-tempo socioculturale e le scene)
L'identità dell'impresa
(Le confusioni sulla corporate identity; La dichiarazione di Strathclyde; Modelli di gestione dell'identità: Marwick-Fill e Stuart; In cosa consiste l'identità di un'azienda; Un nuovo modello per l'identità; La corporate identity e il corporate branding)
L'impresa dalla responsabilità sociale all'identità culturale
(La Corporate Social Responsibility; Le forme della responsabilità sociale; La socializzazione terziaria e l'impresa come essere vivente; L'identità culturale; L'impresa entra in società; L'innovazione culturale; Il buzz marketing e i discorsi sociali)
Come parlano le imprese
(Gli strumenti culturali; Dalle presenze sociali alle mobilitazioni; Estetica ed espressione dei beni; La crisi della pubblicità; Internet oltre la pubblicità?; Un quadrato semiotico per il web marketing)
Storia e discorso
(Critica dello storytelling; Magazinification e corporate journalism)
Costruire l'identità culturale
(I vantaggi di un'identità culturale compiuta; L'identità culturale di una start-up; Le grandi aziende e l'identità culturale; Un'identità culturale potente: Lush; Che cosa spinge all'acquisto?)
Bibliografia.

Conosci l'autore

Remo Bassetti

Remo Bassetti è scrittore e saggista. Fondatore e direttore del «Giudizio Universale» – una rivista che recensiva ogni cosa –, ha gestito anche il Wrog, il suo «write blog» culturale. Tra i suoi libri ricordiamo Storia e storie dello sport in Italia. dall’Unità a oggi (1999), Derelitti e delle pene. Carcere e giustizia da Kant all’indultino (2003), il romanzo Stanno uccidendo i notai (2008), La storia in dieci processi. Socrate, Gesù, Giovanna d’Arco, Dreyfus, Landru, Sacco e Vanzetti, Norimberga, i coniugi Rosenberg, Berlusconi (2010), Cosa resta della democrazia (2014) e il libro di poesie Versi, versi pure (2019). Per Bollati Boringhieri ha pubblicato Contro il target (2008) e Storia e pratica del silenzio (2019).

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