Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
L' orientamento efficace. Per una pedagogia del lavoro e delle organizzazioni - Emiliana Mannese - copertina
L' orientamento efficace. Per una pedagogia del lavoro e delle organizzazioni - Emiliana Mannese - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
L' orientamento efficace. Per una pedagogia del lavoro e delle organizzazioni
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L' orientamento efficace. Per una pedagogia del lavoro e delle organizzazioni - Emiliana Mannese - copertina

Descrizione


Il libro, rivolgendosi a studiosi, ricercatori, professionisti del mondo del lavoro e della formazione, vuole offrire un'occasione di riflessione intorno alla Pedagogia del lavoro e delle Organizzazioni, muovendo da una breve ricostruzione dei processi di trasformazione che investono la società contemporanea, con una specifica riflessione sulla costruzione del pensiero generativo come chiave pedagogica per un ripensamento della flessibilità del lavoro/non-lavoro fino alla definizione del concetto di organizzazione come categoria pedagogica. In che modo oggi i percorsi di orientamento efficace possono diventare la struttura fondativa dei processi di apprendimento e di autoformazione? Come la centralità di questi percorsi riesce a delineare il paradigma della Pedagogia del lavoro e delle organizzazioni? E quale ruolo può avere rispetto a essa la Pedagogia intesa come scienza di confine? Muovendo da questi interrogativi il testo si propone di analizzare il confine secondo una duplice declinazione: il confine come luogo teorico-pratico-multidisciplinare del sapere pedagogico, e il confine dell'umano inteso come non luogo del pensiero, come periferia del vivere, il cui superamento è nella possibilità del soggetto di progettare la propria esistenza e di realizzare le proprie aspirazioni attraverso l'attività lavorativa. Nel primo caso si tratta di leggere la multidimensionalità della struttura epistemologica del sapere pedagogico; nel secondo, invece, di recuperare la cura come fondamento ontologico, quella cura che, heideggerianamente intesa, può definire un orizzonte esistenziale, metodo di costruzione per un percorso di senso, di rinascita, di dinamicità. Il libro, rivolto a studiosi, ricercatori, professionisti del mondo del lavoro e della formazione, muovendo da una breve ricostruzione dei processi di trasformazione che investono la società contemporanea con una specifica riflessione sulla costruzione del pensiero generativo come chiave pedagogica per un ripensamento della flessibilità del lavoro/non-lavoro, approda alla definizione del concetto di organizzazione come categoria pedagogica, nel tentativo di ridefinire il valore generativo e relazionale dell'agire lavorativo attraverso la capacità dell'azione pedagogica di ri-progettare un nuovo umanesimo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
25 maggio 2020
Libro universitario
168 p., Brossura
9788891799401
Chiudi

Indice

Indice
Luca Bianchi, Prefazione
Introduzione
Il lavoro tra analisi di contesto, epistemologia e riflessioni pedagogiche
(La Pedagogia del lavoro: un'analisi di contesto tra tendenze e comparazioni dati; La pedagogia del lavoro tra orientamento e competenze. L'esperienza ORIENTAinTEMPO; Leggere la complessità a partire dai territori: l'Osservatorio sui Processi Formativi e l'Analisi Territoriale; Ipotizzando un nuovo paradigma: confine, genere e povertà educativa)
L'apprendimento generativo
(La Generatività tra origini filosofiche e attualità pedagogiche; Dalla produzione generativa alle nuove forme di lavoro: una sfida educativa; Agency, capacitazioni e innovazione sociale tra cittadinanza, identità e narrazione)
L'organizzazione come sistema generativo
(Introduzione al concetto di organizzazione come categoria pedagogica; Il sistema lavoro-organizzazione tra teoria e pratica educativa; L'organizzazione da proto-paradigma a "luogo dell'umano")
La pedagogia come "scienza di confine"
(Persona, ermeneutica, lavoro. Quale confine?; Aree disciplinari, temi, metodi e strumenti; Saperi, pratiche e policies: le sfide di una "scienza di confine")
Appendice - Training Orienta inTempo
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore