Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Un piano d'azione per la ricerca qualitativa. Epistemologia della complessità e Grounded Theory costruttivista - Lavinia Bianchi - copertina
Un piano d'azione per la ricerca qualitativa. Epistemologia della complessità e Grounded Theory costruttivista - Lavinia Bianchi - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 8 liste dei desideri
Un piano d'azione per la ricerca qualitativa. Epistemologia della complessità e Grounded Theory costruttivista
Disponibilità immediata
24,00 €
24,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Un piano d'azione per la ricerca qualitativa. Epistemologia della complessità e Grounded Theory costruttivista - Lavinia Bianchi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Indicando una cornice epistemologica di riferimento e suggerendo una metodologia coerente con essa e con il campo di indagine, si propone di guidare gentilmente il lettore nel percorso di costruzione della propria ricerca. La scelta qualitativa è una scelta etica, mai come ora necessaria nel nostro tempo di disordine del pensiero e della prassi della convivenza umana. Riflettere anche sulle conseguenze operative di un lavoro di ricerca, oltre che su quelle epistemologiche, porta a espandere le proprie lenti interpretative; emerge la fiducia che dal disordine può nascere l’ordine, si amplifica l’assunzione di responsabilità per il processo in atto: il ricercatore, abbandonando il mito del controllo, impara ad “accontentarsi” di un sapere provvisorio e a non pretendere di “capire tutto”. In una CGT il focus è sulla co-costruzione dei significati, sul processo stesso di co-costruzione condivisa della conoscenza e, in conclusione, sull’invenzione della teoria emergente da parte del ricercatore e dei soggetti di studio. Il testo presenta, nell’introduzione, le riflessioni che sono alla base della scelta qualitativa proposta; analizza poi, nella prima parte, alcune basi epistemologiche che possono sostenere un lavoro di ricerca qualitativo e, nella seconda parte, le caratteristiche della metodologia di ricerca Grounded Theory a indirizzo costruttivista; le conclusioni esplicitano come l’attitudine etica contribuisca a delineare un piano d’azione per la giustizia sociale in educazione.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
7 novembre 2019
Libro universitario
200 p., Brossura
9788891787750
Chiudi

Indice

Indice
Marco Catarci, Prefazione
Introduzione
(Perché la scelta qualitativa?; Quale metodologia per quale epistemologia?; Note per il lettore)
Parte I. Un paesaggio epistemologico per la ricerca qualitativa
Filtri interculturali nella teoria della complessità
(Gregory Bateson, un riferimento per gli studi interculturali; Edgar Morin, un riferimento per il pensiero complesso)
I paradigmi postcoloniali
(Identità rizomatiche e assenze, colonizzazione e razzismo: Glissant, Sayad, Fanon; Elogio del margine: bell hooks, vulnerabilità e nuove resistenze)
Parte II. Una cornice metodologica per la ricerca qualitativa
Il pensiero scientifico in trasformazione: dalla scuola di Chicago alla Grounded Theory
(La conoscenza qualitativa: verso la Grounded Theory; Il pensiero scientifico in trasformazione)
Gli elementi innovativi della Grounded Theory
(La teoria fondata sui dati di Glaser e Strauss; Alcune caratteristiche distintive della GT; Il campionamento teorico; Le annotazioni teoriche)
La Grounded Theory Costruttivista di Kathy Charmaz
(Dati o presi? All could be capta; Constructive Grounded Theory; Analogie abduttive e serendipity; Memoing: stop and write!; Scrivere e riscrivere: rigore e immaginazione)
Riflessioni conclusive: l'attitudine etica per una teoria dell'azione
(L'attitudine etica del ricercatore CGT; Un piano d'azione per la giustizia sociale in educazione)
Alberto Quagliata, Postfazione
(Il tempo che ci vuole)
Bibliografia
Appendice
(Le interviste intensive; Core categories e proprietà; Una teoria sostantiva nell'accoglienza per i Msna: imparando a stare nel disordine).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore