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La legge di re Salomone. Ragione e diritto nei discorsi di Benedetto XVI
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La legge di re Salomone. Ragione e diritto nei discorsi di Benedetto XVI - copertina
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legge di re Salomone. Ragione e diritto nei discorsi di Benedetto XVI

Descrizione


Lungo il corso del suo pontificato, Benedetto XVI è stato chiamato a confrontarsi con i leader politici e culturali di numerosi Paesi europei e delle principali istituzioni internazionali. Da tale confronto è scaturito un consistente complesso di riflessioni sull'ordinamento politico e giuridico liberale, che tocca le problematiche fondamentali della democrazia, del rapporto tra legge, diritto e giustizia, della libertà religiosa e del ruolo dei credenti nella sfera pubblica. In questo volume, che raccoglie per la prima volta tali interventi, alcuni giuristi e intellettuali di diversa estrazione culturale, politica, religiosa e geografica si confrontano con i principali "discorsi giuridici" di Benedetto XVI, a partire da quello di Regensburg del 2006 fino a quello al Bundestag di Berlino del 2011, avviando così una discussione pubblica intorno alla preziosa eredità culturale di un Pontefice particolarmente sensibile alle problematiche della convivenza civile. Il pensiero pubblico di Benedetto XVI rivela, alla luce di questa analisi, contenuti inattesi, che mettono in discussione gli stereotipi più diffusi intorno alla cultura cattolica, al rapporto fede-ragione e alla posizione dello stesso Pontefice di fronte alla contemporaneità. Concepito prima della "rinuncia" di Benedetto XVI, questo volume assume il valore di un omaggio al Papa emerito, testimone di una ragione aperta che consente il dialogo con l'altro. Prefazione di Giorgio Napolitano.
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Dettagli

2013
Tascabile
10 luglio 2013
II-256 p., Brossura
9788817069878

Valutazioni e recensioni

Raffaele Dobellini
Recensioni: 4/5

Il libro è un saggio a più voci. Vari giuristi e filosofi, con provenienze culturali, religiose e nazionali diverse, analizzano alcuni dei più importanti discorsi di papa Benedetto XVI. Ne emerge la critica forte ad un pensiero iper-positivista che esclude qualsiasi fondamento altro, qualsiasi verità su cui fondare la propria vita. Benedetto XVI, però, non fonda tutto sulla fede, ma sulla ragione, meritandosi l'appellativo di "Defensor rationis". Chiare sono, infatti, alcune affermazione del papa: - "Non agire secondo ragione, non agire con il logos, è contrario alla natura di Dio" (Ratisbona, 2006). - Tali diritti [umani] sono basati sulla legge naturale iscritta nel cuore dell'uomo e presente nelle diverse culture e civiltà" (New York, 2008). - "Una cultura meramente positivista che rimuovesse nel campo soggettivo come non scientifica la domanda circa Dio, sarebbe la capitolazione della ragione, la rinuncia alle sue possibilità più alte e quindi un tracollo dell'umanesimo" (Parigi, 2008). - "Le norma obiettive che governano il retto agire sono accessibili alla ragione, prescindendo dal contenuto della rivelazione. [...] Il ruolo della religione nel dibattito pubblico non è tanto quello di fornire tali norme [...], ancor meno è quello di proporre soluzioni politiche concrete, [...] bensì piuttosto di aiutare nel purificare e gettare luce sull'applicazione della ragione nella scoperta dei principi morali oggettivi" (Londra, 2010). - "La ragione positivista, che si presenta in modo esclusivista e non è in grado di percepire qualcosa al di là di ciò che è funzionale, assomiglia agli edifici di cemento armato senza finestre, in cui ci diamo il clima e la luce da soli e non vogliamo più ricevere ambedue le cose dal mondo vasto di Dio. [...] Bisogna tornare a spalancare le finestre [...] Come può la ragione ritrovare la sua grandezza senza scivolare nell'irrazionale? [...] L'uomo possiede una natura che deve essere rispettata e che non può manipolare a piacere. L'uomo non crea se stesso. Egli è spirito e volontà, ma è anche natura, e la sua volontà è giusta quando egli rispetta la natura, l'ascolta e quando accetta se stesso per quello che è, e che non si è creato da se. Proprio così si realizza la vera libertà umana" (Berlino, 2011).

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