Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Psicopedagogia e didattica. Processi di insegnamento e di apprendimento - Lerida Cisotto - copertina
Psicopedagogia e didattica. Processi di insegnamento e di apprendimento - Lerida Cisotto - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 13 liste dei desideri
Psicopedagogia e didattica. Processi di insegnamento e di apprendimento
Disponibilità immediata
21,38 €
-5% 22,50 €
21,38 € 22,50 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,38 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,38 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Psicopedagogia e didattica. Processi di insegnamento e di apprendimento - Lerida Cisotto - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume esplora le principali implicazioni delle teorie dell'apprendimento in campo educativo e didattico, seguendo un itinerario che si sviluppa dalle tesi del cognitivismo fino a quelle più recenti degli studi socio-culturali e ne considera le ripercussioni sugli obiettivi dell'istruzione e sulle metodologie dell'intervento didattico. Il filo conduttore è il complesso rapporto tra processi di pensiero, conoscenza e didattica e il volume lo esplora al fine di proporre spunti utili per l'innovazione delle pratiche didattiche degli insegnanti.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2005
1 giugno 2005
Libro universitario
275 p., Brossura
9788843034758
Chiudi

Indice

Introduzione 1. Processi d’apprendimento e didattica/Mente, conoscenza e apprendimento/Quale didattica per il futuro dell’educazione 2. L’architettura della mente: metafore a confronto/Menti al plurale: la teoria modulare di J. Fodor/Oltre la mente modulare/Le intelligenze multiple di H. Gardner/Menti distribuite: il connessionismo/L’ecologia della mente di G. Bateson 3. Dall’addestramento all´apprendimento come processo logico. Che cosa cambia per i processi di istruzione/Apprendimento e costruzione di conoscenza: la prospettiva della psicologia cognitiva/L’influenza del cognitivismo sui processi di istruzione 4. Imparare nei contesti, nelle situazioni e con gli strumenti/L’approccio socioculturale/La mente in prospettiva sociale e culturale/La cognizione emergente dalla situazione/Strumenti come artefatti culturali/Costruttivismo sociale e processi di istruzione/Tra individui e contesti: le storie personali di conoscenza 5. Le trame connettive della conoscenza: discorsi e narrazioni/L’approccio dialogico di M. Bachtin/Le transazioni sulla cultura: il significato come negoziazione/L’insegnamento come pratica dialogico-discorsiva/La narrativa nelle pratiche didattiche/Narrazione e trasformazione/Narrazione e costruzione dell’identità 6. Dalla dipendenza all’autonomia: l’apprendimento flessibile e autoregolato/Migliorare la capacità di apprendere: imparare a imparare/Promuovere l’autonomia nell’apprendimento 7. Insegnare nella società della conoscenza/Insegnare nella complessità/La conoscenza per la società della conoscenza/La quarta dimensione della didattica/I saperi necessari all’educazione del futuro 8. Motivare all’apprendimento/Prospettive di studio della motivazione scolastica/Il valore di ricompense e punizioni/Promuovere la motivazione intrinseca/Orientamento motivazionale e pratiche formative/Obiettivi degli allievi e obiettivi istituzionali/L’orientamento motivazionale nelle fasi di transizione fra gradi scolastici/Disposizione positiva o disaffezione verso la scuola / Quadro di riepilogo delle metodologie dell’intervento didattico / Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi