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Let my people go surfing. La filosofia di un imprenditore ribelle - Yvon Chouinard - copertina
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Let my people go surfing. La filosofia di un imprenditore ribelle - Yvon Chouinard - copertina

Descrizione


"Sono più di sessant'anni che faccio l'imprenditore. Faccio fatica a dirlo: è come ammettere di essere un alcolizzato o un avvocato. È una professione che non ho mai rispettato. Buona parte dell'imprenditoria è ostile alla natura, distrugge le culture autoctone, ruba ai poveri per dare ai ricchi e avvelena la terra con gli scarichi delle fabbriche. Ma l'imprenditoria può anche produrre cibo, curare malattie, controllare la crescita demografica, dare lavoro e in generale arricchire le nostre vite. E può farlo guadagnandoci e senza rinunciare alla propria anima. È di questo che parla questo libro. I miei valori sono il risultato di una vita vissuta nella natura e della mia passione per gli sport cosiddetti estremi, lo, mia moglie Malinda e gli altri ribelli di Patagonia abbiamo imparato da questi sport, dalla natura e dal nostro stile di vita alternativo, e abbiamo applicato queste lezioni alla gestione della nostra azienda." (Dall'introduzione alla prima edizione). "In origine 'Let my people go surfing' doveva essere un manuale filosofico per i dipendenti di Patagonia. Mai mi sarei aspettato che sarebbe stato tradotto in più di dieci lingue, utilizzato in licei e università e che avrebbe addirittura influenzato grandi multinazionali... Abbiamo sempre considerato Patagonia come un esperimento, come un modo alternativo di condurre un'azienda. Nessuno di noi sapeva per certo se avrebbe funzionato, ma quello che sapevamo era che non ci interessava fare affari come tutti gli altri. Beh, è passato quasi mezzo secolo... e continuiamo a sopravvivere, addirittura a prosperare." (dalla prefazione alla seconda edizione)
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Dettagli

2018
12 luglio 2018
258 p., ill. , Brossura
9788865492611

Valutazioni e recensioni

Alexcri
Recensioni: 5/5
Un cambio di prospettiva

Un libro must per chiunque abbia idea di aprire un'azienda, il percorso fatto da Yvon Chouinard nella creazione ed evoluzione di Patagonia fornisce un cambio di prospettiva su ciò che significa creare un prodotto, che non sia fine a sé stesso ma che porti un valore nella società. La prima parte dedicata alla vita del fondatore è interessantissima, e la seconda parte legata alle filosofie dell'azienda incredibilmente utile e pratica, libro consigliatissimo.

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