Il libro della Scala di Maometto

Il libro della Scala di Maometto

 

Descrizione

Ritenuto da molti una delle fonti della Divina Commedia, questo libro è il racconto del viaggio notturno di Maometto nell'aldilà. Un testo fondamentale della spiritualità araba.

Quarta di copertina

Testo fondamentale per la conoscenza e l'interpretazione del mondo islamico, e in particolare degli aspetti che riguardano la sua spiritualità, il Libro della Scala di Maometto riprende un breve accenno del Corano (sura XVII, 1), che nel tempo la fantasia popolare contribuì ad arricchire di particolari creando la leggenda del mi'ráj, l'ascesa notturna di Maometto nell'Aldilà. Sotto la guida dell'angelo Gabriele il Profeta visita i cieli del Paradiso, scoprendone le infinite meraviglie, e le terre dell'inferno, conoscendone le terribili pene; ricevuto il Corano dalle mani di Dio, egli torna, infine, a casa per narrare ai Coreisciti ciò che ha visto. Considerata da molti una delle fonti arabo-musulmane cui Dante si ispirò per la stesura della Divina Commedia - delle somiglianze strutturali fra le due opere si occupa il saggio finale di Carlo Saccone -, la presente edizione si rifà alla versione latina, a sua volta proveniente dalla traduzione spagnola approntata, insieme a quella francese, nel XIII secolo, durante il regno di Alfonso X di Castiglia.

Dopo aver letto il libro Il libro della Scala di Maometto di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

Parole chiave laFeltrinelli:

testi sacri, profeti, arabo, Islam




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize