Parole sporche

Parole sporche

Clandestini, nomadi, albanesi: il razzismo nei media e dentro di noi

di Lorenzo Guadagnucci

 
Prenota e ritira

Descrizione

Le parole sono importanti. E se giornali e Tv scrivono e parlano male è probabile che lettori e spettatori pensino male. "Parole sporche" dà conto di come e perché razzismo e xenofobia in Italia trovano spazio sui più importanti media, in bocca agli intellettuali e tra i cittadini. Lorenzo Guadagnucci passa in rassegna gli esempi più clamorosi dell'alleanza tra stampa mainstream e vox populi e addita le "parole sporche" da mettere all'indice. Come voltare pagina? L'autore racconta l'impegno di organizzazioni come Giornalisti contro il razzismo, Articolo 3, Cospe e propone la via di un consumo critico dell'informazione. Prefazione di Mohamed Ba, attore, musicista, mediatore culturale.

Dopo aver letto il libro Parole sporche di Lorenzo Guadagnucci ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Biografia

Lorenzo Guadagnucci
Lorenzo Guadagnucci (Pescia, 1963) lavora come giornalista al “Quotidiano Nazionale” (“Resto del Carlino-La Nazione-Il Giorno”) dal 1990. È tra i fondatori del Comitato Verità e Giustizia per Genova e del gruppo Giornalisti contro il razzismo. È autore, fra l'altro, di Noi della Diaz (Berti, 2002); La crisi di crescita (con Fabio Gavelli; Feltrinelli, 2004) e Il nuovo mutualismo (Feltrinelli, 2007), L’eclisse della democrazia (con Lorenzo Guadagnucci; Feltrinelli, 2011), Restiamo animali (Terre di mezzo, 2012).

Video

Dettagli

  • Editore:Altreconomia
  • Data uscita:01/10/2010
  • Pagine:144
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788865160268




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize

Top Lorenzo Guadagnucci

Visualizza tutti i prodotti