Miles Davis

Miles Davis

Dal bebop al jazz-rock (1945-1991)

di Luca Cerchiari

 

Descrizione

Ricostruzione della vita e dell'opera del grande trombettista afro-americano attraverso i suoi rapporti con gli altri grandi del jazz e le innovazioni sperimentali apportate a questo genere da Davis.

Quarta di copertina

Miles Davis (1926-1991) e la figura di maggior spicco del jazz moderno e contemporaneo, i cui indirizzi ha saputo, piu di ogni altro musicista, prefigurare e proporre con poetica sensibilita e inesauribile attitudine al cambiamento. Trombettista lirico e improvvisatore toccante, capace di trasformare in suono - secondo la lezione del bebop degli anni Quaranta - le dimensioni emotive dell'esistenza, Davis ha costruito una teoria sui generis del rapporto con il materiale popolare, etnico ed eurocolto, cui ha via via attinto in modo curioso e personale. Ambizioso e scontroso, professionale ed esigente, elegante e amante dell'universo femminile, Miles e stato al centro della vita jazzistica, e piu in genere musicale e sociale, dal dopoguerra all'epoca della collaborazione con Gil Evans e John Coltrane, dagli anni del jazz-rock alla sua finale assunzione in una sorta di pantheon mediatico. Ha lasciato un'eredita sterminata di opere discografiche e di testimonianze umane, tutte concordi nel sottolinearne le non comuni doti di talent-scout dei migliori solisti apparsi dagli anni Cinquanta e di impareggiabile maestro della creativita interpersonale.

Dopo aver letto il libro Miles Davis di Luca Cerchiari ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:Mondadori
  • Collana:Oscar saggi
  • Data uscita:06/02/2001
  • Pagine:280
  • Formato:Tascabile
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788804486688




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Top Luca Cerchiari

Visualizza tutti i prodotti