Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il piano educativo individualizzato su base ICF. Strumenti e prospettive per la scuola - Angelo Lascioli,Luciano Pasqualotto - copertina
Il piano educativo individualizzato su base ICF. Strumenti e prospettive per la scuola - Angelo Lascioli,Luciano Pasqualotto - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 27 liste dei desideri
Il piano educativo individualizzato su base ICF. Strumenti e prospettive per la scuola
Attualmente non disponibile
15,20 €
-5% 16,00 €
15,20 € 16,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Il piano educativo individualizzato su base ICF. Strumenti e prospettive per la scuola - Angelo Lascioli,Luciano Pasqualotto - copertina

Descrizione


Il piano educativo individualizzato (PEI) è il dispositivo pedagogico su cui si fonda l’inclusione degli alunni con disabilità. Esso deve definire un percorso educativo e didattico che chiama a corresponsabilità gli insegnanti, la famiglia e gli attori extrascolastici. Il D.Lgs. 66/2017 sull’inclusione scolastica offre l’occasione per ripensare il PEI alla luce del paradigma biopsicosociale della Classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute (ICF). Il libro offre agli insegnanti una prospettiva culturale e metodologica aggiornata, a partire dall’ICF, nonché strumenti per la programmazione e la valutazione degli alunni con bisogni educativi speciali secondo l’approccio della evidence based education. Arricchito da esemplificazioni e risorse disponibili sul sito www.icf-scuola.it, il volume costituisce una valida guida per elaborare un profilo di funzionamento e redigere il PEI secondo le disposizioni legislative.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
14 marzo 2019
Libro universitario
186 p., Brossura
9788874668069
Chiudi

Indice

Indice
Prefazione di Filippo Sturaro
Introduzione di Angelo Lascioli e Luciano Pasqualotto

Parte prima di Angelo Lascioli
1. La disabilità: un concetto in evoluzione
La difficoltà di una concettualizzazione precisa/Oltre le logiche dello “scarto”/Il modello medico-individuale della disabilità/La prima classificazione dell’OMS: l’icidh (1980)/Il modello sociale della disabilità/Il modello biopsicosociale delle disabilità

2. La normativa scolastica sull’integrazione degli alunni con disabilità e le classificazioni internazionali
I nuclei essenziali della normativa italiana sull’integrazione scolastica/Le classificazioni dell’OMS e il loro influsso sulla normativa scolastica in materia d’integrazione

3. Il passaggio dall’integrazione all’inclusione degli studenti con disabilità
Il significato di “inclusione educativa” nei documenti internazionali dell’ONU/La concezione inclusiva dell’educazione speciale/Ripensare l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità in termini inclusivi alla luce del D.Lgs. 66/2017

Parte seconda di Luciano Pasqualotto
4. La valutazione della disabilità attraverso l’ICF
I concetti basilari dell’ICF/L’impiego dell’ICF con scopi valutativi/La classificazione ICF nel dettaglio/Il “cruscotto” interpretativo del funzionamento/Le potenzialità applicative dell’ICF

5. Il profilo di funzionamento
Il D.Lgs. 66/2017: aspetti applicativi/Il questionario ICF-scuola/Il profilo di funzionamento: che cos’è? /Il profilo di funzionamento: una proposta

6. Costruire il pei su base ICF
Il pei secondo il D.Lgs. 66/2017/Funzioni del pei e criteri di qualità/Il piano educativo individualizzato su base ICF

Parte terza di Angelo Lascioli
7. Pianificare gli interventi educativo-didattici nella scuola su base ICF
Capacità e performance non sono coincidenti/Pianificare gli interventi educativo-didattici attraverso il modello ICF

Conclusione di Angelo Lascioli e Luciano Pasqualotto
Appendice
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore