Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in classe - Luisa Molinari,Paola Corsano,Ada Cigala - copertina
Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in classe - Luisa Molinari,Paola Corsano,Ada Cigala - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 25 liste dei desideri
Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in classe
Disponibilità immediata
18,05 €
-5% 19,00 €
18,05 € 19,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,05 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
19,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
19,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
19,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
19,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,05 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
19,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
19,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
19,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
19,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in classe - Luisa Molinari,Paola Corsano,Ada Cigala - copertina

Descrizione


Pensato in particolare per l’aggiornamento continuo degli insegnanti di scuola secondaria, il testo si propone di fornire le conoscenze di base della psicologia dello sviluppo, focalizzandosi sui processi di crescita, di cambiamento e di adattamento in classe. Sono illustrati gli aspetti psicologici implicati nei processi di insegnamento e apprendimento in relazione ai diversi aspetti cognitivi, affettivi, sociali e motivazionali, nel contesto della classe intesa come sistema inclusivo.

Indice del volume
Introduzione. - parte prima: l’adolescenza. - I. Processi e compiti di sviluppo in adolescenza. - II. Le relazioni con i pari. - III. L’adolescente a scuola. - parte seconda: processi di apprendimento e adattamento in classe. - IV. Le strategie didattiche. - V. I processi motivazionali. - VI. Le dinamiche interattive in classe. - parte terza: la classe come contesto inclusivo. - VII. Lo sviluppo atipico in adolescenza. - VIII. Insegnare attraverso un approccio inclusivo. - IX. La scuola: intrecci di culture diverse. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
27 settembre 2018
Libro universitario
208 p., Brossura
9788815278999
Chiudi

Indice

Introduzione
PARTE PRIMA: L’adolescenza
I. Processi e compiti di sviluppo in adolescenza, di Paola Corsano
1. Che cosa ci aspettiamo dall’adolescenza?
2. Lo studio dell’adolescenza
3. I cambiamenti in adolescenza
4. I compiti di sviluppo dell’adolescenza
II. Le relazioni con i pari, di Paola Corsano
1. Relazioni tra pari e compiti evolutivi
2. Essere amici in adolescenza
3. Stare in gruppo
4. Relazioni sentimentali
III. L’adolescente a scuola, di Paola Corsano
1. La scuola e i compiti evolutivi dell’adolescenza
2. Stare bene a scuola
3. Stare male a scuola
PARTE SECONDA: Processi di apprendimento e adattamento in classe
IV. Le strategie didattiche, di Luisa Molinari
1. Le strategie didattiche fondate sulla trasmissione delleconoscenze
2. La lezione dialogica
3. L’apprendimento collaborativo
4. La didattica per competenze
V. I processi motivazionali, di Luisa Molinari
1. La motivazione ad apprendere
2. Le emozioni in classe
3. La teoria dell’autodeterminazione
4. L’atmosfera morale nel contesto scolastico
VI. Le dinamiche interattive in classe, di Luisa Molinari
1. Gli stili interattivi degli insegnanti
2. La partecipazione in classe
3. La responsabilità nelle relazioni educative
PARTE TERZA: La classe come contesto inclusivo
VII. Lo sviluppo atipico in adolescenza, di Ada Cigala
1. Un modello di funzionamento umano e il concettodi life skills nel contesto scolastico
2. I disturbi specifici dell’apprendimento
3. Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività
4. Comportamenti internalizzanti ed esternalizzanti
VIII. Insegnare attraverso un approccio inclusivo, di Ada Cigala
1. Inclusione: un processo continuo e sistemico
2. Inclusione: una questione di disponibilità cognitivaed emotiva
3. Le competenze inclusive di base: non solo una questionedi didattica
4. Il nuovo Index per l’inclusione: un metodo di lavoroinclusivo
IX. La scuola: intrecci di culture diverse, di Ada Cigala
1. La natura culturale dello sviluppo
2. Dal punto di vista degli adolescenti migranti
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore