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Manuale di organizzazione aziendale - Antonio Sortino - copertina
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Descrizione


Alla quinta edizione traccia un quadro evolutivo della scienza organizzativa, partendo dai modelli meccanici fino ad analizzare i modelli sistemici e la teoria delle contingenze: individuando le variabili fondamentali che influiscono sull'organizzazione aziendale, fornendo spunti di riflessione e strumenti per la valutazione e la progettazione delle diverse forme di organizzazione ed effettuando, infine, una ricognizione sui modelli emergenti. L'organizzazione aziendale ha risentito inevitabilmente dei cambiamenti politici, economici e sociali, che sono intervenuti soprattutto negli ultimi anni: globalizzazione dei mercati, esternalizzazione delle attività, innovazioni tecnologiche, snellimento delle strutture organizzative, generando nelle aziende un continuo processo di adattamento a tali fenomeni. Pertanto, il volume, nel corso della trattazione offre un approfondimento dei principali strumenti di analisi e di progettazione organizzativa utili soprattutto a coloro che operano nel mondo professionale. Il testo, inoltre, pensato soprattutto come strumento di formazione, costituisce un valido sussidio per quanti si apprestano ad affrontare esami universitari e pubblici concorsi.
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Dettagli

15 maggio 2016
Libro tecnico professionale
318 p., Brossura
9788891410658
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Indice

Introduzione: Un breve excursus storico nella scienza organizzativa: dal modello meccanico alla teoria delle contingenze 1. Il modello organizzativo meccanico e il modello sistemico 2. La scuola delle contingenze 3. Le parti che compongono le organizzazioni 4. Le modalità di coordinamento del lavoro 5. Le configurazioni organizzative Capitolo 1: L’azienda 1. Il sistema aziendale 2. L’equilibrio d’azienda e i fattori aziendali 3. L’economicità aziendale e il profitto 4. L’equilibrio nel breve e lungo periodo e il rischio nell’economia dell’impresa 5. Le possibili forme giuridiche dell’impresa. La scelta del tipo di società Capitolo 2. Le strutture organizzative 1. Organizzazione aziendale 2. Organizzazione, specializzazione e coordinamento 3. Le dimensioni dell’organizzazione 4. I vari tipi di organizzazione 5. L’organizzazione gerarchica 6. L’organizzazione funzionale 7. L’organizzazione per line e staff 8. Gli inconvenienti delle strutture gerarchiche 9. L’organizzazione divisionale 10. Le organizzazioni evolutive 11. Evoluzione dell’organizzazione 12. Strutture e organigrammi 13. Le migliori e le peggiori organizzazioni Capitolo 3: Le caratteristiche dell’organizzazione produttiva moderna 1. I mutamenti del contesto economico 2. I processi di apprendimento 3. I cambiamenti nell’organizzazione produttiva 4. La flessibilità d’impresa 5. L’informatica e la flessibilità nel processo produttivo 6. Il Flexible Manufactoring System (FMS) 7. La produzione just in time (JIT) 8. Gli obiettivi d’impresa nel nuovo contesto globale 9. La velocità dell’innovazione 10. I cambiamenti nell’innovazione Capitolo 4: Verso nuove strutture organizzative 1. Il nuovo contesto ambientale e le risposte organizzative 2. La creatività nell’organizzazione d’azienda 3. La learning organization 4. La rete di imprese 5. Il sistema olonico e l’impresa virtuale 6. Le organizzazioni snelle 7. La teoria dei costi di transazione Capitolo 5: La Gestione dei processi e dei progetti (BPR - BPM - PM) 1. Organizzazione per processi 2. Il Business Process Re-engineering (BPR) 3. Business Process Reengineering e Customer Satisfaction Management 4. Il Business Process Management (BPM) 5. Il Concurrent Engineering 6. Il Project Management (PM) Capitolo 6: Le strategie e le politiche aziendali 1. La strategia d’impresa 2. La vision e la mission 3. Le strategie concorrenziali 4. La pianificazione 5. Il sistema di pianificazione strategica 6. La programmazione 7. Le tecniche di programmazione 8. I livelli di strategia 9. Risorse, competenze e strategia: la Resource-Based View of the firm (RBV) 10. Manager e strategia 11. Il management strategico e l’apprendimento organizzativo 12. Il modello competitivo di Porter 13. Il sistema competitivo allargato di Porter 14. Limiti del modello di Porter e sua evoluzione Capitolo 7: Informazioni, sistema informativo e conoscenza 1. Le informazioni e le decisioni 2. Il sistema informativo 3. La comunicazione 4. La conoscenza e relative teorie 5. Le diverse nozioni di conoscenza 6. L’apprendimento 7. Il reporting informativo Capitolo 8: Il processo decisorio 1. L’attività decisionale 2. Componenti del processo decisionale: obiettivi e soluzioni 3. Il modello rappresentativo del processo decisorio 4. La razionalità nelle scelte 5. L’approccio globale al problema delle decisioni 6. Decisioni strutturate, non strutturate e semi-strutturate 7. Alcune tecniche di decisione 8. Il Systems Engineering (SE) Capitolo 9: Gli uomini e la direzione 1. Le caratteristiche del manager 2. Il ruolo del dirigente secondo Fayol 3. Il ruolo del dirigente secondo Drucker e Mintzberg 4. Direzione e nuove forme organizzative 5. Le discipline delle learning organization 6. Il knowledge management o gestione della conoscenza 7. Il manager nella risoluzione dei conflitti 8. Verso una nuova forma di leader: il manager coach 9. Management buy out e buy in Capitolo 10: Le risorse umane 1. La teoria delle risorse umane 2. Risorse umane, capitale intellettuale e sociale 3. La teoria del «Human Resources Management» (HRM) 4. Il consenso nella direzione 5. La Direzione per Obiettivi 6. La gestione delle risorse umane 7. Impresa e mercato interno del lavoro 8. Reclutamento, selezione e formazione 9. L’organizzazione e le competenze 10. Dall’organizzazione scientifica del lavoro di Taylor ai nuovi modelli di gestione 11. La motivazione e la cooperazione: le nuove tendenze organizzative 12. Le risorse umane e la formazione Capitolo 11: I nuovi strumenti di direzione 1. La soluzione dei problemi 2. Il brainstorming 3. I diagrammi 4. Il Role playing 5. Il comportamento individuale e di gruppo 6. Il lavoro di gruppo e l’apprendimento 7. Il lavoro di gruppo o team work 8. Strumenti di supporto alle tecniche di direzione Capitolo 12: La strategia della Qualità Totale 1. Il concetto di qualità 2. Qualità del prodotto e qualità dell’impresa 3. Le diverse definizioni di qualità 4. La Qualità Totale come strategia 5. Il Benchmarking 6. Il controllo di qualità e i circoli di qualità 7. Il Quality Function Deployment (QFD) 8. Le tecniche di controllo della qualità 9. Il Total Quality Management (TQM) 10. Le norme ISO e gli aspetti organizzativi Capitolo 13: Le attività generatrici di valore 1. La catena del valore 2. Le politiche di gestione 3. L’attività logistica 4. L’attività di produzione. Il ciclo Plan-Do-Check-Act 5. I sistemi di produzione 6. Prezzi, costi e processi produttivi 7. L’attività di marketing e vendite Capitolo 14: Organizzazione burocratica e pubblica amministrazione 1. L’organizzazione burocratica nell’analisi di Max Weber 2. Alcuni aspetti delle organizzazioni burocratiche 3. L’organizzazione burocratica secondo Mintzberg 4. L’organizzazione nella pubblica amministrazione 5. I cambiamenti nella pubblica amministrazione

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