Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Come realizzare um business plan. Guida pratica per imprenditori e dirigenti
Disponibile in 5 giorni lavorativi
29,00 €
29,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
29,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
29,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
29,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
29,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Come realizzare um business plan. Guida pratica per imprenditori e dirigenti - Marcello D'Onofrio - copertina
Chiudi
Come realizzare um business plan. Guida pratica per imprenditori e dirigenti

Descrizione


Se volete realizzare un'idea imprenditoriale, ma non sapete come fare e soprattutto non sapete se la vostra idea è realmente fattibile, dovete redigere un business plan (o piano d'impresa). Tale idea può nascere nel caso in cui vogliate intraprendere una nuova attività o nel caso in cui avete già un'attività imprenditoriale e volete espanderla o cambiarla, sfruttando un'occasione capitata in un momento particolare e magari utilizzando anche incentivazioni statali di tipo finanziario e fiscale. Inoltre, il business plan diventa uno strumento obbligatorio per far capire la fattibilità dell'idea imprenditoriale che si vorrebbe realizzare e quindi farla conoscere ai terzi che potrebbero in qualche modo finanziarla (banca, ente pubblico, un socio, ecc.). Il libro spiega, quindi, l'importanza del business plan, la sua composizione, la metodologia attraverso la quale si redige ed introduce, inoltre, man mano che vengono trattati gli argomenti specifici, dell'esemplificazioni pratiche di un vero business plan realmente redatto e finanziato. Per di più al libro è allegato un programma di redazione del business plan, scaricabile dal sito www.francoangeli.it, che vi permetterà di redigere il vostro business plan e compilando i vari campi vuoti disponibili eseguirà direttamente i calcoli, determinandone i risultati. A supporto, 5 schede utili per riepilogare tutte le fasi del progetto da realizzare.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
2016
30 gennaio 2015
Libro tecnico professionale
206 p., Brossura
9788820437381
Chiudi

Indice

Indice:

Marcello D'Onofrio, Introduzione
Progettare un'idea attraverso il business plan
(L'idea da realizzare; Progettare l'idea; L'importanza del business plan)
Gli strumenti del business plan: pianificazione e programmazione
(La pianificazione e la programmazione d'impresa; Le fasi del processo di pianificazione; Prima fase: analisi della situazione di partenza e della sua prevedibile evoluzione analisi di settore; Il concetto di settore: criteri di suddivisione settoriale; La concorrenza multisettoriale; La problematica delle barriere: barriere in entrata, negative ed in uscita; Seconda fase: individuazione ed analisi dei punti di forza e di debolezza dell'impresa; Terza fase: definizione degli obiettivi e la relativa razionalizzazione delle scelte; Modelli e limiti della razionalità decisionale; La strutturazione delle decisioni aziendali; Quarta fase: la formulazione delle strategie; Quinta fase: la redazione del piano; Sesta fase: approvazione, esecuzione e controllo del piano)
Il budgeting come strumento di redazione del business plan
(Le caratteristiche del budget e le sue funzioni; Formazione e composizione del budget aziendale; Budget commerciale e budget di produzione; Le fasi del budgeting; Prima fase: analisi della situazione patrimoniale iniziale; Il punto di partenza; Alcune importanti definizioni; Tipologie di riclassificazione dello stato patrimoniale; Tipologie di riclassificazione del conto economico; Rapporti fra i vari elementi di bilancio: il sistema degli indici; Seconda fase: il budget economico; Terza fase: il budget finanziario; Il budget delle fonti e degli impieghi; Il budget di cassa; Quarta fase: il budget patrimoniale; Quinta fase: il controllo di budget; Sesta fase: la situazione patrimoniale ed economica finale)
Il business plan e l'analisi dei costi
(Analisi dei costi; Tipologie di classificazione dei costi; Classificazione secondo la natura dei costi; Classificazione secondo la variabilità dei costi: break even point; Classificazione secondo le modalità di programmazione dei costi; Classificazione secondo le modalità di imputazione dei costi; Classificazione secondo la controllabilità d'imputazione dei costi; Classificazione secondo l'effettività della manifestazione dei costi)
Il business plan ed il controllo di gestione
(Il concetto del controllo di gestione; Gli strumenti contabili; La struttura organizzativa d'impresa: centri di responsabilità; Centri di costo; Centri di ricavo; Centri di profitto; Organi del controllo di gestione: direzione generale, manager ed il controller)
Applicazione pratica del business plan
(Introduzione; La presentazione della società; La descrizione dell'idea imprenditoriale; La localizzazione dell'attività; L'analisi di mercato: le caratteristiche della domanda turistica ed il trend della domanda turistica; Il piano di marketing; Il piano di produzione; Relazione sul piano economico-finanziario; Determinazione e pianificazione dei ricavi; Determinazione e pianificazione dei costi; Il bilancio di previsione dei primi tre anni d'attività; Pianificazione del cash-flow; Calcolo del break even point; Conclusioni)
Istruzioni operative del programma allegato al libro per la redazione di un business plan
(Parte dell'analisi storica quantitativa; Parte dell'analisi prospettica).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore