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Heritage marketing. La storia dell'impresa italiana come vantaggio competitivo - Marco Montemaggi,Fabio Severino - copertina
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Heritage marketing. La storia dell'impresa italiana come vantaggio competitivo - Marco Montemaggi,Fabio Severino - copertina
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Descrizione


Il testo è dedicato all'heritage marketing italiano: il patrimonio storico dell'impresa, una risorsa strategica ancora poco sviluppata nel nostro paese. In un'epoca in cui la concorrenza tende a concentrarsi sull'esasperata competitività - giocata al ribasso sia nel valore delle materie prime che nella forza lavoro - in Italia molte aziende possono sfruttare il vantaggio competitivo dell'heritage, strumento efficace di branding e comunicazione integrata. La memoria come killer application del marketing aziendale. Il volume affronta nella prima parte il contesto teorico di opportunità nel quale si colloca l'attività dell'azienda moderna: sociologia dei consumi, costruzione del brand, cultura d'impresa, il valore del patrimonio storico con archivi e musei. La seconda parte invece è dedicata all'esemplificazione dell'utilizzo dell'heritage aziendale, dandone una contestualizzazione teorica e descrivendo la situazione italiana. Segue l'approfondimento dei principali strumenti a disposizione: il museo d'impresa, la comunicazione, gli eventi, la ri-produzione di nuovi prodotti, il merchandising. A corredo numerose case history di aziende che utilizzano strategicamente la cultura d'impresa.
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Dettagli

2007
29 novembre 2007
Libro tecnico professionale
160 p., Brossura
9788846487094
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Indice

Marco Montemaggi, Fabio Severino, Introduzione

Parte I. Fabio Severino, Pensare l'heritage

La sociologia dei consumi
Il valore del consumo nella società; Il percorso storico; La cultura; I significati; L'acquisto; L'attualizzazione della merce. Il processo di comunicazione; La società dell'informazione; Il consumo porta innovazione

Il valore della memoria: archivi e musei d'impresa
L'archivio; Il museo

Parte II. Marco Montemaggi, Organizzare l'heritage

L'heritage marketing
Una nuova strada; Una panoramica sull'heritage marketing in Italia; I principali strumenti ed applicazioni dell'heritage marketing

Il museo d'impresa
Perché un museo aziendale?; Le quattro funzioni principali del museo aziendale

Gli strumenti dell'heritage marketing per l'impresa
Comunicare il nuovo partendo dalla tradizione; L'evento heritage; La creazione di nuovi prodotti e il merchandising Heritage

Bibliografia

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