Merluzzo. Una biografia

Merluzzo. Una biografia

Una biografia del pesce che ha cambiato il mondo

di Mark Kurlansky

 

Descrizione

Dai primi pescatori vichinghi e baschi alla moderna industria frigorifera la storia di un pesce il cui commercio ha avuto nei secoli grande peso economico.

Quarta di copertina

Per quanto strano possa apparire, il merluzzo deve senz'altro venire enumerato tra i fattori determinanti della Storia. Questo pesce, ben noto sulle tavole di quattro continenti, infatti, e stato, per oltre un millennio, uno degli elementi piu importanti del commercio internazionale. Interi paesi devono ad esso il loro sviluppo; per lui si sono combattute guerre, sono stati conclusi trattati di pace e si sono scoperte terre sconosciute. In questo libro curioso e affascinante, Mark Kurlansky ci guida in un viaggio memorabile alla scoperta delle vicende di questo apprezzato abitante degli oceani, dalle gesta dei Vichinghi, che lo inseguirono per tutto l'Atlantico fino al continente nordamericano, ai misteriosi Baschi che nel Medioevo furono i primi a commercializzarlo, per poi passare agli esploratori, ai mercanti, ai cuochi, agli scrittori e naturalmente ai pescatori, le cui vite sono state strettamente collegate a quella del prolifico animale. Una narrazione avvincente, ricca anche di suggerimenti gastronomici, che passando da una costa all'altra dell'Atlantico, dalla Scandinavia all'Inghilterra, dall'Africa occidentale all'Islanda, fino al Brasile e ai porti del New England, ripercorre le tappe di un'avventura che ha varcato i confini dell'epopea.

Dopo aver letto il libro Merluzzo. Una biografia di Mark Kurlansky ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Mark Kurlansky

Visualizza tutti i prodotti