Il presepio
Prezzo solo online:

16,15

€ 19,00 -15%
IN USCITA IL 04 DICEMBRE 2018
Prenota

Descrizione

Quella del presepio è una storia che, apparentemente, conosciamo tutti bene. La sua iconografia che sembra essere sempiterna e immutabile è invece stata il frutto di centinaia e centinaia di anni di riscritture, e le più profonde tra le sue radici risalgono al tempo degli dèi pagani. Nei Vangeli di Luca e Matteo molti degli elementi che popolano i nostri ricordi di bambini infatti non sono presenti. Non si parla di una capanna, di una mangiatoia e nemmeno di due bestie che avrebbero tenuto al caldo il corpo del neonato. Eppure nel tempo queste immagini sono diventate parte di un racconto che mescola teologia, tradizioni popolari e leggende del mondo classico. Bettini ricostruisce ciascuna di queste storie con l’attenzione del filologo e la passione del narratore, e ci guida in un affascinante viaggio attraverso i secoli al termine del quale avremo imparato a guardare ciò che diamo per scontato con occhi diversi.

Dopo aver letto il libro Il presepio di Maurizio Bettini ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Biografia

Maurizio Bettini
Maurizio Bettini è professore ordinario di Filologia classica nell’Università di Siena. Per Einaudi è curatore della serie «Mythologica». Con il Mulino ha pubblicato «Affari di famiglia. La parentela nella letteratura e nella cultura antica» (2009), «Contro le radici» (2012), «Elogio del politeismo. Quello che possiamo imparare oggi dalle religioni antiche» (2014); ha inoltre curato con W.M. Short «Con i Romani. Un’antropologia della cultura antica» (2014).

Dettagli

Parole chiave laFeltrinelli:

librisaggisticanatale2018




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 
Dogalize

Top Maurizio Bettini

Visualizza tutti i prodotti