Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Metodi visuali di ricerca sociale - copertina
Metodi visuali di ricerca sociale - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
Metodi visuali di ricerca sociale
Disponibilità immediata
20,90 €
-5% 22,00 €
20,90 € 22,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
22,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
22,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Metodi visuali di ricerca sociale - copertina

Descrizione


Negli ultimi anni i metodi visuali hanno suscitato un interesse straordinario in tutte le scienze sociali. A livello internazionale le immagini sono state sempre più utilizzate come oggetto di studio per comprendere la cultura contemporanea e come mezzo per indagare la società. Il volume permette di ricomporre la frattura creatasi tra chi fa ricerca sulle immagini e chi la fa con le immagini, mostrando la ricchezza della ricerca visuale italiana e offrendo un ricco ventaglio di metodi visuali. Particolare rilevanza assume la parte on line, per chi desideri esplorare le immagini e i testi di approfondimento.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
20 ottobre 2016
Libro universitario
247 p., ill. , Brossura
9788815265579
Chiudi

Indice

Introduzione, di Annalisa Frisina
I. Visioni di genere e forme della femminilità. Soggetti, codici, significati, di Cristina Demaria e Roberta Sassatelli
1. Quale genere, per quali soggetti e per quali immagini?
2. Riconoscere e scomporre un'immagine: livelli e sguardi
3. Lo sguardo maschile
4. Narratività e posizioni del soggetto
5. I genderismi
6. Conclusioni
II. De-razzializzare l'italianità. Postcolonialismo, prospettiva storico-culturale e analisi del discorso visuale, di Annalisa Frisina e Gaia Giuliani
1. Introduzione
2. Una prospettiva storico-culturale sull'identità razziale degli italiani
3. L'analisi del discorso visuale
4. Gli italiani sono bianchi?
5. Conclusioni
III. L'analisi dei frame visuale dell'informazione: il caso del fotogiornalismo sull'immigrazione in Italia, di Andrea Pogliano e Marco Solaroli
1. Introduzione
2. Cornici, immagini, pratiche: il frame visuale come concetto euristico
3. L'analisi dei frame dell'informazione e dei media
4. L'analisi dei frame visuali dell'informazione
5. Conclusioni
IV. Il paesaggio come metafora: l'approccio della «Popular Geopolitics», di Elena dell'Agnese
1. Introduzione
2. Paesaggio?
3. «Critical Geopolitics» e «Popular Geopolitics»
4. Metodologie per l'analisi dell'immagine in movimento
5. Il paesaggio come metafora: parametri di riferimento
6. Conclusioni
V. Il conflitto sul turismo a Venezia. Un'analisi audiovisuale, di Paolo Parmeggiani
1. Introduzione
2. Visualità e turismo a Venezia
3. La ricerca sui documentari
4. Il ruolo delle icone nei video
5. Il quadrato semiotico
6. Venezia: le contraddizioni visuali
7. Conclusioni
VI. PAK-Map: immagini, mappe mentali e soliloqui itineranti. Un'esplorazione transdisciplinare delle percezioni sociali su Expo Milano 2015, di Valentina Anzoise, Cristiano Mutti e Lorenzo Natali
1. Introduzione
2. Premesse teoriche e domande di ricerca
3. Metodi, strumenti e linguaggi
4. Restituzione, (ri)elaborazione, condivisione
5. Conclusioni
VII. I walkabout e i videotour nell'etnografia urbana. Sguardi di ragazze e ragazzi su un quartiere multiculturale di Bologna, di Gaia Farina
1. Introduzione
2. Case gialle, Case rosse e Case grigie: il contesto della ricerca e i metodi utilizzati
3. Passeggiando con il video: il video walkabout di gruppo e il video partecipativo hip hop
4. Multiculturalismo quotidiano ed esclusione sociale delle nuove generazioni in città
5. Modelli culturali e sottoculturali delle ragazze e dei ragazzi «delle Case»
6. Conclusioni
VIII. (Foto)video etnografia collaborativa negli spazi urbani. La produzione di «Aquila Bianca» nell'ex Italcementi di Trento, di Lidia Katia C. Manzo
1. Introduzione
2. Approcci teorici e metodologici
3. Determinare temi di ricerca urgenti: la pratica collaborativa sul campo
4. Conclusioni
IX. Raccontare la diversità religiosa, promuovere il pluralismo. Un'etnografia visuale e collaborativa con giovani sikh italo-indiani, di Annalisa Frisina e Barbara Bertolani
1. Raccontare la diversità religiosa attraverso un'etnografia visuale collaborativa
2. Costruire conoscenza attraverso un video
3. Promuovere il pluralismo religioso. Sulla rilevanza pragmatica della ricerca
4. Conclusioni
Conclusioni, di Annalisa Frisina
Riferimenti bibliografici essenziali
Gli autori

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore