Le misure patrimoniali contro la criminalità organizzata
di Antonio Balsamo, Vania Contrafatto, Guglielmo Nicastro
€ 26,60
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Nell'ambito delle strategie moderne di lotta contro la criminalità organizzata, il tema delle misure patrimoniali sta assumendo una sempre maggiore centralità, sia sul piano della realtà giudiziaria che su quello del dibattito giuridico. Il volume esamina le misure di prevenzione previste dall'ordinamento italiano per contrastare l'accumulo di patrimoni illeciti: la confisca e il sequestro. Partendo dall'esame dell'applicazione oggettiva e soggettiva delle misure l'opera analizza il procedimento di prevenzione da ultimo modificato sia dal decreto sicurezza (dl. 23 maggio 2008 convertito con modificazioni nella legge 24 luglio 2008, n. 125 e legge 15 luglio 2009 n. 94) che dal decreto 4 febbraio 2010 n. 14, convertito in legge il 30 marzo 2010 non ancora pubblicato). Quest'ultimo decreto ha radicalmente inciso tutta la materia dell'amministrazione dei beni confiscati prevedendo l'istituzione di un'agenzia nazionale i cui compiti sono quelli di amministrare e custodire i beni sequestrati e confiscati. Le citate novità normative hanno portato a compimento un percorso scandito dalle pronunce dei giudici di merito e di legittimità accuratamente commentate dagli autori.
Dopo aver letto il libro Le misure patrimoniali contro la criminalità organizzata di Antonio Balsamo, Vania Contrafatto... ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- GenereDiritto e giurisprudenza
- Listino:€ 28,00
- Editore:Giuffre
- Collana:Orientamenti di merito
- Data uscita:15/09/2020
- Pagine:VIII-336
- Lingua:
- EAN:9788814158407
Parole chiave laFeltrinelli:
diritto e procedura penale, librimanualiuniversitari, libriuniversitaridirittoeconomia, criminalità organizzata, diritto penale, Testi professionali