Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 10 liste dei desideri
Motivazione allo studio e dispersione scolastica. Come realizzare interventi efficaci nella scuola
Disponibilità immediata
28,00 €
28,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
28,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
28,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
28,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
28,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Motivazione allo studio e dispersione scolastica. Come realizzare interventi efficaci nella scuola - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Motivazione allo studio e dispersione scolastica. Come realizzare interventi efficaci nella scuola

Descrizione


Un vero e proprio "kit didattico" per insegnanti, psicologi e per i diversi attori del mondo della scuola che si trovano quotidianamente ad affrontare problematiche legate alla dispersione scolastica spesso di difficile soluzione. Il volume mette a disposizione del docente modelli epistemologici con cui valutare la complessità delle variabili in gioco al fine di superare in modo strategico le situazioni di stallo professionale. E insieme offre una metodologia operativa che lo accompagna nella messa in atto di interventi efficaci per prevenire o arginare aspetti di insuccesso scolastico di cui la dispersione è soltanto la punta dell'iceberg. La problematica della dispersione scolastica viene dunque inquadrata da un punto di vista teorico e applicativo, partendo da una lettura complessa e circolare del fenomeno in cui assumono particolare importanza variabili contestuali, culturali, aspetti motivazionali ed emotivo/relazionali. Il testo è suddiviso in due parti, una teorico-descrittiva, in cui il fenomeno della dispersione è presentato nella sua rilevanza nazionale ed internazionale e trattato all'interno della cornice della psicologia culturale e del costruzionismo sociale, ed un'altra pratico-applicativa, in cui sono fornite schede operative che consentono al lettore l'acquisizione di differenti metodologie, tese alla riduzione della dispersione scolastica, alla promozione del senso di appartenenza alla scuola e della motivazione allo studio.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2014
11 dicembre 2013
Libro universitario
240 p., Brossura
9788820421052
Chiudi

Indice

Introduzione

Elisabetta Barone, La questione della dispersione scolastica nella prospettiva di Europa 2020
(Una questione di elevata criticità nella scuola italiana; Il modello MOST; Bibliografia)

Stefania Mancone, Pierluigi Diotaiuti, La motivazione
(Premessa; Le ragioni dell'azione: i modelli della condotta motivata; Motivazione e regolazione dell'apprendimento; Bibliografia)

Giovanna Celia, Mauro Cozzolino, Margherita Baione, Manuela Pennisi, La dispersione scolastica: prospettive teoriche e strategie d'intervento
(Premessa; La dispersione scolastica: limiti delle prospettive tradizionali; La psicologia culturale: un nuovo approccio alla dispersione scolastica; Buone prassi in Italia: una ricerca sul campo attraverso le storie di mancata integrazione dei ragazzi dispersi; Bibliografia)

Mauro Cozzolino, Zuzana Simonova, Franco Gramegna Tota, Elke Sumper, Il progetto MOST
(La lotta alla dispersione scolastica: un obiettivo europeo; Il background teorico del progetto MOST; La descrizione del progetto MOST; Bibliografia)
Pilar Escotorin, Robert Roche, Mauro Cozzolino, Metodologie e tecniche sviluppate nell'ambito del progetto MOST
(Introduzione alle schede operative; Didattiche: metodologie e tecniche; Schema del programma d'intervento locale MOST (MOST Local Intervention Program - MLIP))

Schede operative

Zuzana Simonova, Giovanna Celia, La motivazione attraverso la comunicazione intersoggettiva

Pilar Escotorin, Robert Roche, La Comunicazione Qualitativamente Prosociale nell'organizzazione educativa (PIQC)

Mauro Cozzolino, Margherita Baione, Strategie comunicative e stili relazionali per potenziare i legami e migliorare la partecipazione scolastica

Robert Roche, Pilar Escotorin, Mayka Cirera, Programma di insegnamento sull'apprendimento interattivo psicosociale (Prosocial Interactive Learning Teachin - PILT)

Robert Roche, PMIP: Programma minimo per incrementare la prosocialità. 12 sessioni in 12 settimane

Giovanna Celia, Mauro Cozzolino, Una metodologia d'intervento per la formazione dei docenti: Co-costruzione di Ipotesi Risolutive (CCIR)

Robert Roche, Pilar Escotorin, Mayka Cirera, Inventario collettivo prosociale. Intervento delle Azioni Prosociali (IP)

Gennaro Galdo, La mappa relazionale: istruzioni su come usare l'insegnante immateriale

Giulia Savarese, Disturbi specifici dell'apprendimento e intervento scolastico

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore