Questo libro mi è stato regalato e forse io non l'avrei acquistato di mia spontanea volontà. Ma ne sono rimasta talmente entusiasta da averlo a mia volta ricomprato per donarlo ad una cara amica appassionata di cucina come me!
Offre veramente una visione degli abbinamenti degli ingredienti intelligente, creativa, originale e decisamente azzeccata anche nelle accoppiate che a prima vista sembrerebbero poco proponibili. E' un contributo importante anche per uscire dai soliti accostamenti collaudati ma banali. Oltre ad una miriade di suggerimenti e spunti, propone anche diverse ricette decisamente originali: tra le mie preferite il gelato al rosmarino e gli asparagi alle mandorle.
Descrizione
Tra gli innumerevoli libri di cucina sul mercato, questo volume spicca per l’originalità dell’approccio e per gli spunti creativi che offre, stimolanti sia per chi è alle prime armi, sia per i cuochi esperti che intendono ampliare il proprio repertorio. È il primo libro che esplora in maniera dettagliata gli accostamenti tra sapori, dai più classici ai più creativi, combinando esattezza empirica e suggestioni poetiche che coinvolgono tutti i sensi. L’autrice dimostra una particolare abilità intuitiva, capace di far emergere il meglio dagli abbinamenti tra ingredienti che risultano infinitamente più deliziosi di quanto possano essere se gustati singolarmente. Partendo da 99 ingredienti di base – i più presenti nelle cucine, nei libri di ricette e nei menu dei ristoranti di tutto il mondo –, classificati in ordine alfabetico, Niki Segnit esamina oltre 900 combinazioni, raggruppate in 16 grandi famiglie di sapori (speziati, terrosi, solforosi, marini, floreali-fruttati...). Per ciascun accostamento l’autrice analizza i risultati gustativi, associa idee, immagini e sensazioni, propone esempi di ricette. Il risultato è un libro unico, ricco di osservazioni originali e informazioni pratiche. Alla base c’è l’idea di offrire al lettore una conoscenza approfondita di come valorizzare gli abbinamenti tra sapori. Perché cucinare non dev’essere solo un “fare”, ma un “sentire”, un atto creativo che permetta di esprimersi e improvvisare. Giocando con i sapori, dai classici uova e pancetta o cioccolato e mandorle ai più fantasiosi mirtillo e funghi o carciofo e menta, scaturiscono piaceri e sensazioni ricchi di sfaccettature, gusti classici e familiari, ma anche nuovi e addirittura incredibili. Insomma questo libro è come una grammatica-vocabolario che offre gli strumenti per imparare a padroneggiare una lingua nuova. Un volume utile ma anche divertente e piacevolissimo da leggere, quasi un romanzo unico nel suo genere.
Video Recensioni
Dopo aver letto il libro La grammatica dei sapori di Niki Segnit ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereCucina generale
- Listino:€ 24,00
- Editore:Gribaudo
- Collana:Sapori e fantasia
- Data uscita:11/05/2011
- Pagine:400
- Formato:rilegato, Illustrato
- Lingua:Italiano
- EAN:9788858004401