Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia - Irene Piazzoni - copertina
Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia - Irene Piazzoni - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 41 liste dei desideri
Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia
Disponibilità immediata
36,10 €
-5% 38,00 €
36,10 € 38,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,10 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Lallystore
41,80 € + 3,99 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Emozioni Media Store
37,05 € + 5,75 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
38,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
37,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
38,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
38,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
38,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,10 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Lallystore
41,80 € + 3,99 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Emozioni Media Store
37,05 € + 5,75 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
38,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
37,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
38,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
38,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
38,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia - Irene Piazzoni - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


I libri progettati e messi in commercio come diapason della vita culturale di una comunità nazionale: seguendo questa suggestione, il volume ripercorre, fra tornanti politici, guerre, passioni ideologiche, stagioni filosofiche, orientamenti del gusto, tradizione, modernità e “postmodernità”, la storia dell’editoria italiana nel Novecento. Un secolo in cui essa è stata agone e canale di espressione strategici per intellettuali, riviste, partiti, gruppi d’opinione; in cui ha percorso la rotta dall’apogeo alla crisi della sua funzione “demiurgica”, dall’artigianato all’industria, dalla struttura famigliare alle concentrazioni fino alla progressiva globalizzazione; in cui si è misurata con le sfide poste dall’evoluzione del pubblico e con la presenza di una sempre più gremita e competitiva arena mediatica. La parabola tracciata porta alla luce nodi ancora attuali e solleva interrogativi sull’identità, sul ruolo e sulla responsabilità dell’editoria al dischiudersi del nuovo millennio.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
25 febbraio 2021
Libro universitario
512 p., Brossura
9788843098927
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
1. Il laboratorio del primo Novecento
Il mondo dei libri negli anni della Belle Époque/Nel regno di Treves: l’editoria letteraria e di larga circolazione/Biblioteche “ideali”/Un mercato promettente: tra luci e ombre, i libri per i giovani lettori/Sulle ceneri del positivismo: l’editoria di cultura tra inquietudini filosofiche e dettato neoidealista/La guerra e la sua eredità
2. Tra lusinghe del mercato e coercizione politica: gli anni del regime
Leggere la crisi del dopoguerra: la saggistica d’attualità e l’editoria di “opposizione”/Il sistema editoriale negli anni della dittatura/Un’ambivalente sintonia: il regime e gli editori/Alla ricerca di un pubblico modernamente “popolare”/Nel segno del romanzo/“Educazione integrale” e zone di resistenza: libri per la gioventù italiana/L’editoria di cultura: apogeo e crisi del fronte neoidealista
3. Libri per l’Italia democratica: la transizione postfascista e il dopoguerra
“Dopo il diluvio”/Una cultura per l’Italia democratica/L’epoca delle “universali” e del “saper tutto”/Tra impegno, sperimentazione e aggiornamento: le tendenze dell’editoria letteraria/La narrativa di genere e di larga circolazione: una vigorosa ripresa
4. Dal “miracolo” alla contestazione: il libro alla prova dell’industria culturale
Tra disgelo e boom: l’editoria in movimento/Per un lettore “di massa”: dispense e tascabili/Formare, divulgare, vendere/Eccentrici e dissonanti: l’editoria di ricerca/L’epoca aurea dell’editoria di cultura/La scena letteraria tra best seller di qualità e neoavanguardia/L’editoria per i piccoli lettori: mercato, qualità, immaginazione/Portare il libro al lettore, il lettore al libro: distribuzione, grafica, pubblicità
5. Il canto del cigno dell’editoria “protagonista”
Il “lungo Sessantotto” dell’editoria/Tra passato e presente: libri per interpretare i tempi/Grandi opere e saggistica di cultura: le nuove sfide epistemologiche/Vecchie e nuove fucine dell’editoria letteraria/La seconda stagione del tascabile e gli sviluppi dell’editoria di genere/Editoria ribelle: i libri per i ragazzi dopo il Sessantotto/«Un popolo di poeti che non legge»
6. Concentrazioni e nuovi soggetti nell’età “postmoderna” dell’editoria
Cronache dalla fine di un’epoca/Trasformare tutti in lettori: supereconomici, economici, “collaterali”/Libri come inventario di risposte/La narrativa: tra best seller e ricerca, le strategie dei grandi e dei piccoli editori/Traiettorie della saggistica di cultura/L’Eldorado dell’editoria: i libri per ragazzi, tra investimento creativo e profitto/Gli orizzonti del libro e dell’editoria
Note
Nota bibliografica
Indice dei nomi

Valutazioni e recensioni

bonenico
Recensioni: 5/5
Manuale eccellente

Ho letto diversi manuali di editoria e questo si candida a rientrare tra i migliori. È un testo ricchissimo, fitto di informazioni e opere letterarie, necessario a chiunque studi e ami l’editoria. La scrittura è notevole e medio-alta, i concetti sono ben definiti e l’apparato paratestuale è soddisfacente, anche se un po’ scomodo da consultare in fondo al libro (ma dipende dall’editore).

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore