Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Nuove tecnologie e scuola di base
Disponibilità immediata
10,40 €
10,40 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libro di Faccia
10,40 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Librisline
14,00 € + 2,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Condizione accettabile
Biblioteca di Babele
12,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libro di Faccia
10,40 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Librisline
14,00 € + 2,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Condizione accettabile
Biblioteca di Babele
12,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


L'introduzione delle nuove tecnologie nella scuola pone problemi che riguardano non solo i processi di insegnamento-apprendimento, ma coinvolgono la stessa professionalità docente con riflessi sulla organizzazione degli istituti scolastici autonomi, sempre più interessati a stabilire accordi tra reti di scuole che, attraverso la telematica, si avviano a intraprendere percorsi curricolari condivisi di collaborazione e cooperazione. La formazione a distanza rappresenta il naturale corollario di questo insieme di diversi contesto operativi. Pensato per studenti di Scienze della formazione, operatori del settore educativo, docenti e dirigenti della scuola di base, il volume intende in primo luogo offrire un quadro d'insieme delle questioni connesse alle tecnologie educative, per poi soffermarsi su alcuni temi di rilevante importanza per la pratica didattica, dall'utilizzo del software all'ipertestualità, dalla costruzione di pagine web al rapporto tra nuove tecnologie e soggetti disabili.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2001
21 settembre 2001
Libro universitario
212 p., ill.
9788843019762
Chiudi

Indice

Introduzione · Parte prima / 1. La rivoluzione degli anni Duemila/L'era dell'accesso/Le trasformazioni culturali/I riflessi sulla quotidianità/Cambiamenti nella didattica e nella professionalità docente / 2. Tencnologie e scuola/Nuove tecnologie e scuola di base/Un percorso innovativo/Gli antecedenti/Il PNTD 1997-2000 e la formazione dei docenti/Un nuovo modello formativo / 3. Verso una società della conoscenza/ Istruzionismo contro costruzionismo/ Comportamentismo e cognitivismo/Il costruttivismo/Apprendimento collaborativo e scuola / 4. Telematica e apprendimento collaborativo/Dalle comunità di apprendimento alle comunità di pratiche/Le reti telematiche/Informatica e telematica nella scuola: modalità operative e ambiti d'intervento / 5. La formazione a distanza/Un chiarimento di termini/Perché la formazione a distanza/Gli elementi essenziali della FaD/Storia della FaD attraverso tre generazioni/Telematica e documentazione dei processi formativi: due modelli a confronto/Un'evoluzione "in progress" /L'opzione per un modello "misto"/I quattro fattori della qualità: aspetti pedagogici e sociali/Il ruolo dei tutor · Parte seconda / 6. Software e apprendimento/Verso nuove esperienze cognitive/Il software/La valutazione del software / 7.I l linguaggio ipertestuale/Storia e sviluppo dell'ipertesto/Testo e ipertesto a confronto/Un pensiero pensante/Natura dell'ipertesto/Strutture degli ipertesti/Ipertestualità e scuola di base/Fasi operative per la costruzione di un ipertesto / 8. Internet e il web/Navigare nel cyberspazio/Trent'anni di Internet/Utilità della rete/Il web: briciole di storia/La progettazione del sito/Progettare considerando gli utenti/Guidelines per la costruzione di un sito web/La trasformazione della scrittura nel web/Alcune regole d'uso/I dieci peccati capitali di chi opera nel web/L'usabilità / 9. Tecnologie e handicap/Disabili e nuove tecnologie/Handicap e ausili tecnologici/Informatica, multimedialità e ambito cognitivo/ Telematica e handicap.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi