Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Nuovi approcci alla comunicazione politica - Enrico Caniglia,Marco Mazzoni - copertina
Nuovi approcci alla comunicazione politica - Enrico Caniglia,Marco Mazzoni - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 6 liste dei desideri
Nuovi approcci alla comunicazione politica
Disponibilità immediata
16,15 €
-5% 17,00 €
16,15 € 17,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,15 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
17,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,15 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
17,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Nuovi approcci alla comunicazione politica - Enrico Caniglia,Marco Mazzoni - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Complice una serie di eventi che ne hanno imposto l'importanza nella sfera politica - in primis, le quasi ventennali strategie mediatiche berlusconiane -, anche in Italia si è ormai consolidato un interesse scientifico nel campo della comunicazione politica, che si è così riscattata dalla tradizionale accusa di irrilevanza da parte degli studiosi. Il libro offre un'introduzione ad alcuni dei più recenti e convincenti approcci alla comunicazione politica e alle loro analisi dettagliate sul funzionamento delle diverse modalità comunicative: dalle interviste ai dibattiti televisivi, dal discorso in pubblico all'informazione politica in forma di infotainment e di politainment. Da queste analisi emerge l'idea secondo cui alcuni fenomeni politici fondamentali, come il carisma, lungi dall'essere caratteristiche personali o mere immagini costruite a tavolino da abili consulenti, sono il prodotto dell'agire congiunto di politici, giornalisti e pubblico.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2011
3 novembre 2011
Libro universitario
191 p., Brossura
9788843061686
Chiudi

Indice

Introduzione
Avvertenza
Parte prima
I processi
1. Il clima di opinione: una chiave del successo
Da dove nasce il clima di opinione/Che cos'è il clima di opinione/Dalle campagne ideology-oriented a quelle climateoriented/Le campagne climate-oriented: le elezioni italiane negli anni 2000/Campagna permanente, newsmanagement, sondaggi: il motore del clima di opinione/Gli effetti del clima di opinione
2. L'intrattenimento: verso una popolarizzazione della comunicazione politica
Popolarizzazione della politica: definizioni, caratteristiche e implicazioni del concetto/La politica pop come “quarta era" della comunicazione politica/La funzione assolta dalla politica pop nei sistemi democratici Occidentali/Un politico esclusivo, ma per tutti
Parte seconda
Le istituzioni
3. Il discorso politico in pubblico
Politica e oratoria/Il discorso politico come interazione/L'oratoria come pratica metodica/Applausi e claptrap/Dal rituale dell'emozione collettiva al discorso politico ragionato/Come il pubblico può esprimere disaccordo/Il palcoscenico della leadership e della naturalezza
4. L'intervista politica: dall'informazione al confronto
L'origine dell'intervista e la professionalizzazione del giornalismo/L'intervista come interazione faccia a faccia/L'intervista come interazione asimmetrica/Neutralità e partigianeria; oggettività e avversarialità/L'intervista spettacolo: quando l'intrattenimento prevale sull'informazione/L'intervista duello: mettere alla prova il politico/Un equilibrio precario
5. Il comune senso della cronaca politica
Le notizie come fenomeno familiare/Le risorse con cui le notizie danno senso al mondo: le categorie di appartenenza/Oggettività e fatticità. Le notizie trasmesse tramite immagini/Editing giornalistico e uso politico delle immagini/Quando l'informazione politica diventa una faccenda di tutti: il citizen journalism/Comunicare la discussione pubblica: le strutture del dialogical network
Riferimenti bibliografici

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi