Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Nuovi insegnanti per una scuola nuova? Un'indagine tra i docenti formati alla scuola di specializzazione all'insegnamento secondario dell'Università di Bologna - copertina
Nuovi insegnanti per una scuola nuova? Un'indagine tra i docenti formati alla scuola di specializzazione all'insegnamento secondario dell'Università di Bologna - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Nuovi insegnanti per una scuola nuova? Un'indagine tra i docenti formati alla scuola di specializzazione all'insegnamento secondario dell'Università di Bologna
Disponibile in 2 settimane
32,30 €
-5% 34,00 €
32,30 € 34,00 € -5%
Disp. in 2 settimane
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
32,30 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 settimane disponibile in 2 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
32,30 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 settimane disponibile in 2 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Nuovi insegnanti per una scuola nuova? Un'indagine tra i docenti formati alla scuola di specializzazione all'insegnamento secondario dell'Università di Bologna - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La ricerca presentata nel volume, svolta presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) dell’Università di Bologna, redige un primo bilancio sulla formazione universitaria post-lauream degli insegnanti della secondaria e si inserisce, con voce modesta, nel dibattito pluridecennale che accompagna la complessa questione della formazione dei docenti della scuola italiana.La riflessione viene mantenuta su due livelli: quello relativo alla valutazione del curricolo progettato, a partire dalle idee culturali, politiche e istituzionali che hanno prima promosso poi attuato la specializzazione universitaria degli insegnanti della secondaria e quello della verifica del curricolo realizzato, attraverso la voce degli specializzati bolognesi.La ricerca sugli specializzati, una delle poche realizzate in Italia su questa esperienza, si è interrogata sulle problematiche della formazione iniziale dei docenti e dei loro atteggiamenti nei confronti dell’innovazione scolastica. Ancora oggi, all’interno di un panorama scolastico istituzionale profondamente diverso, tali interrogativi si ripropongono: quali risposte alla professionalità docente, da sempre in tensione tra conservazione e rinnovamento, riproduzione dell’esistente e slancio verso il cambiamento? Gli specializzati alla SSIS sono nuovi insegnanti per una scuola nuova?Dalla voce degli stessi specializzati emerge la necessità di poter disporre di una struttura formativa che si prenda cura della formazione iniziale degli insegnanti; la SSIS rimane un’esperienza unica, che permette di costruire il quadro all’interno del quale si situa una professionalità di grande valore per una società democratica.Nel volume si individuano alcune temache di fondo utili per riprendere il dibattito, fra politici e docenti universitari e della secondaria, insieme alle forze sindacali, per trasformare esperienze, idee e riflessioni in progetti operativi, tanto più necessari in una società che allarga i propri orizzonti dal piano locale e nazionale a quello globale.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2008
1 gennaio 2008
312 p., Brossura
9788849130959
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore