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#PA brand expert. Competenze e strumenti per i comunicatori della pubblica amministrazione
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#PA brand expert. Competenze e strumenti per i comunicatori della pubblica amministrazione - Annalisa D'Errico,Gianluigi Bonanomi - copertina
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#PA brand expert. Competenze e strumenti per i comunicatori della pubblica amministrazione

Descrizione


Il mondo della comunicazione pubblica e quello del marketing sono agli antipodi? Non solo sono compatibili, ma possono generare una sintesi nella figura del PA brand expert: un nuovo ruolo multidisciplinare che unisce economia digitale e psicologia, copywriting e pubbliche relazioni, tecniche giornalistiche e analytics; una funzione in continua evoluzione, che sta cercando un proprio riconoscimento sia normativo sia materiale. Il PA brand expert deve saper coniugare le competenze tecniche e quelle umane, il valore delle parole e l'approccio scelto dalla pubblica amministrazione per dialogare con il cittadino, nell'ambito di una comunicazione corretta e trasparente, attenta alla privacy e alla democrazia digitale. Questo testo, dal taglio accessibile e arricchito da casi e interviste, ne vuole delineare i contorni, proponendosi come utile strumento per social media manager, giornalisti e specialisti della comunicazione nell'ambito istituzionale.
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Dettagli

2021
23 marzo 2021
Libro universitario
Brossura
9788835117179
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Indice

Indice
Fabiana Dadone, Prefazione
Introduzione. Due parole su questo testo
Parte I. Scenario e figura
Lo scenario: in che mondo si muove il PA brand expert
(Il brand positioning per la pubblica amministrazione; Il Business model canvas e la Buyer persona declinati per la PA; Il Personal branding di impiegati e dirigenti; La responsabilità sociale della pubblica amministrazione)
Chi sono e chi saranno i brand expert della pubblica amministrazione?
(Ruolo e competenze; Credibilità e reputazione del singolo e dell'istituzione; A chi devono parlare i PA brand expert?; I servizi via social: quali e come?; Il caso dell'ASL Roma 1 con Roberta Mochi; L'intervista a Livio Gigliuto)
Parte II. Strategia, linguaggio e strumenti
La strategia di comunicazione dei PA brand expert
(Il modello Hub & Spoke; Il piano editoriale: anche la PA deve ragionare come un editore; Le rubriche: di che cosa parlo?; Ma come creo i contenuti?; Il modello O.P.E.R.A. per la creazione di contenuti social; Il caso del Comune di Trieste con Christian Tosolin)
Quale linguaggio deve adottare il PA brand expert?
(Le parole per agevolare le connessioni umane; Sopravvivere agli haters e ai leoni da tastiera; Quando le parole non devono essere ostili; La social media policy (SMP) interna ed esterna; Il caso del Comune di Ancona con Marco Porcu; L'intervista a Marisandra Lizzi)
La pubblica amministrazione e i social network
(Facebook: la PA e il social blu; Instagram: non solo influencer; YouTube: dove i video possono durare ore; LinkedIn, il social per il business; Pubblicità: una PA dovrebbe spendere soldi per farsi conoscere sui social?; Il caso del Comune di Bagheria (PA) con Marina Mancini; L'intervista ad Alessandra Migliozzi)
PA e strumenti digitali innovativi
(Bot, i robot intelligenti che semplificano la vita; Realtà virtuale e aumentata: le nuove frontiere della comunicazione; Innovazione tecnologica: tutto ruota attorno all'intelligenza artificiale; Intelligenza artificiale: una riflessione sull'etica; Il caso della Camera di commercio di Taranto con Francesca Sanesi; L'intervista a Saverio Cuoghi)
Sergio Talamo, Appendice 1. La legge n. 151, verso la Riforma digitale della comunicazione
Claudia Cichetti, Appendice 2. La comunicazione ai tempi dello smart working
Domenico Bonaventura, Extra 1 / Comunicazione politica e comunicazione istituzionale
Carola Quaglia, Extra 2 / Il caso nazionale PA Social
(L'intervista a Francesco Di Costanzo)
Fabio Malagnino, Extra 3 / Open data, big data e data visualization: che cosa sono e perché servono al PA brand expert
Ringraziamenti
Gli Autori
Bibliografia.

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