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Il linguaggio dell'autismo. Studi sulla comunicazione silenziosa e la pragmatica delle parole - Paola Pennisi - copertina
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Il linguaggio dell'autismo. Studi sulla comunicazione silenziosa e la pragmatica delle parole
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Il linguaggio dell'autismo. Studi sulla comunicazione silenziosa e la pragmatica delle parole - Paola Pennisi - copertina
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Descrizione


Negli ultimi vent'anni i migliori risultati sui trattamenti dei disturbi dello spettro autistico sono stati ottenuti da quegli studiosi che hanno saputo integrare informazioni provenienti da ambiti di ricerca diversificati, quali le neuroscienze, la psicologia clinica e le scienze del linguaggio. Questo volume si propone di analizzare il problema da una prospettiva interdisciplinare, in linea con il progetto delle scienze cognitive, per fornire un'indagine aggiornata e approfondita della letteratura sui profili linguistici e pragmatici dei soggetti con autismo e sui biases posti dalla cognizione autistica nella comunicazione col mondo. A partire da questi elementi viene proposta un'innovativa interpretazione teorica e filosofica dello sviluppo del linguaggio nei pazienti affetti da autismo, che mette in discussione i principali luoghi comuni sul rapporto tra il linguaggio e la comunicazione intersoggettiva.
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Dettagli

2016
22 settembre 2016
197 p., Brossura
9788815265951
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Indice

Abbreviazioni
Introduzione
I. Il linguaggio dell'autismo
1. Profili linguistici della popolazione clinica
2. Le anomalie semantiche
3. La comprensione
4. Sviluppo ontogenetico del linguaggio nei soggetti con autismo: le evidenze comportamentali
5. Ipotesi sull'origine dei deficit linguistici nei soggetti con autismo
II. La pragmatica clinica e l'autismo
1. Le definizioni di pragmatica clinica
2. Pragmatica del linguaggio e pragmatica della comunciazione
3. Una «working definition» di pragmatica clinica
4. Solo parole?
5. Incidenza dei disturbi linguistici tra i soggetti con autismo
6. Rapporto tra correlati prelinguistici, linguaggio e deficit pragmatici
7. Cosa si intende per deficit pragmatici
8. Quali deficit pragmatici sono riscontrabili nei soggetti con autismo
III. La prosodia nei soggetti con autismo
1. La prosodia: nozioni generali
2. I deficit prosodici nei soggetti con autismo
3. Le critiche: i soggetti con autismo presentano deficit prosodici?
IV. La prosodia e la salienza linguistica
1. Empatia/sistematizzazione e pluralità delle intelligenze
2. Rapporti tra le due teorie
3. Dalla percezione delle differenze alla differenza delle intelligenze
4. L'origine delle differenze percettive
5. Il ruolo della prosoda emotiva nei primi giorni di vita
6. Sviluppo ontogenetico dei network linguistici
7. Neurobiologia della prosodia
8. Dai segnali interocettivi all'acquisizione del linguaggio
9. Sintonizzazione empatica
V. Dalla salienza alla percezione
1. Competenza e performance
2. Una peculiarità neurobiologica: iperconnettività preadolescenziale nel network cerebrale della salienza
3. L'organizzazione funzionale della percezione
4. Rapporto tra salienza ambientale e percezione
5. Inferenza interocettiva e percezione
6. Dalla salienza alla pertinenza
Conclusioni. E il cerchio si chiude
Riferimenti bibliografici

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