Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale - Emanuele Isidori - copertina
Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale - Emanuele Isidori - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 8 liste dei desideri
Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale
Disponibilità immediata
22,50 €
22,50 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
22,50 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
22,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
22,50 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
22,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale - Emanuele Isidori - copertina

Descrizione


Lo sport rappresenta oggi uno dei fenomeni culturali di maggiore complessità e diffusione nella società contemporanea. La sportivizzazione della società e della cultura è un processo inarrestabile che presenta profonde implicazioni educative e richiede lo sguardo attento e critico della pedagogia quale scienza umana per essere compreso. Utilizzando un approccio ermeneutico volto a fare emergere le valenze, le contraddizioni e i paradossi del rapporto tra pedagogia e sport, il volume rintraccia la genesi storico-culturale della pratica sportiva evidenziando come essa sia, sin dalle sue origini, profondamente educativa. Dopo una prima parte dedicata a un'approfondita analisi critica della dimensione scientifica, formativa e antropologica dello sport, l'autore sviluppa una riflessione sui valori intrinseci della pratica sportiva (inclusione, diritti umani, democrazia e pace). Lo sport quale universale culturale è portatore di valori e virtù educative molto profonde che però non possono emergere da soli. Hanno infatti bisogno di un complesso processo di estrinsecazione che solo una scienza normativa e progettuale quale appunto la pedagogia può portare a compimento nella sua pienezza. Questa estrinsecazione trova la sua concreta attuazione nell'azione consapevole e critica degli agenti educativi dello sport (primi tra tutti la famiglia, l'allenatore e gli insegnanti di scienze motorie) che, attraverso una formazione più efficace, dovranno essere aiutati a svolgere nel miglior modo possibile il complesso compito etico ed educativo al quale sono chiamati dalla società e dalle nuove generazioni.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
21 marzo 2017
180 p., Brossura
9788891751737
Chiudi

Indice

Lo sport rappresenta oggi uno dei fenomeni culturali di maggiore complessità e diffusione nella società contemporanea. La sportivizzazione della società e della cultura è un processo inarrestabile che presenta profonde implicazioni educative e richiede lo sguardo attento e critico della pedagogia quale scienza umana per essere compreso. Utilizzando un approccio ermeneutico volto a fare emergere le valenze, le contraddizioni e i paradossi del rapporto tra pedagogia e sport, il volume rintraccia la genesi storico-culturale della pratica sportiva evidenziando come essa sia, sin dalle sue origini, profondamente educativa.
Dopo una prima parte dedicata a un'approfondita analisi critica della dimensione scientifica, formativa e antropologica dello sport, l'autore sviluppa una riflessione sui valori intrinseci della pratica sportiva (inclusione, diritti umani, democrazia e pace). Lo sport quale universale culturale è portatore di valori e virtù educative molto profonde che però non possono emergere da soli. Hanno infatti bisogno di un complesso processo di estrinsecazione che solo una scienza normativa e progettuale quale appunto la pedagogia può portare a compimento nella sua pienezza.
Questa estrinsecazione trova la sua concreta attuazione nell'azione consapevole e critica degli agenti educativi dello sport (primi tra tutti la famiglia, l'allenatore e gli insegnanti di scienze motorie) che, attraverso una formazione più efficace, dovranno essere aiutati a svolgere nel miglior modo possibile il complesso compito etico ed educativo al quale sono chiamati dalla società e dalle nuove generazioni.

Emanuele Isidori, dottore di ricerca in Scienze dell'educazione (Università di Perugia) e in Attività fisica e della salute (Università Alfonso X di Madrid), è professore associato di Pedagogia generale e sociale all'Università di Roma "Foro Italico", dove dirige il Laboratorio omonimo e insegna Pedagogia, filosofia e storia dello sport. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Pedagogia dell'allenamento. Prospettive metodologiche (a cura di, con A. Fraile Aranda, 2012); El entrenador como educador: perspectivas filosóficas y pedagógicas (2013), Philosophy, sport and education. International perspectives (a cura di, con F. López Frías e A. Müller). Nel 2014 ha ricevuto il Premio Pedagogia del Deporte ASESDECO-Universidad Francisco de Vitoria. Nel 2015, inoltre, ha conseguito il Premio al Mérito Deportivo della Regione di Murcia (Spagna) per il programma Erasmus+: Estport Dual Career. Developing an Innovative European Sport Tutorship Model for the Dual Career of Athlete.

Indice
Introduzione
Parte I. Pedagogia, sport ed epistemologia
Sport, educazione e scienza
(Sport: verso una definizione pedagogica; Le ragioni dello sport; La pedagogia dello sport; La pedagogia dello sport tra teoria e prassi; Pedagogia dello sport e interdisciplinarità; La pedagogia dello sport e le sfide della contemporaneità)
Sport e formazione umana
Sport e antropologia pedagogica
(Il triangolo antropologico-educativo dello sport; Lo sport come antropologia educativa complessa)
Sport e pedagogia critica
(Pedagogia, sport e metodologia critica)
Parte II. Pedagogia, sport e questioni etico-sociali
Lo sport tra valori e virtù
(Pedagogia ed etica dei valori sportivi; Lo sport come valore pedagogico; I nuovi valori educativi dello sport)
Lo sport come progetto etico-pedagogico
(Sport e inclusione; Sport e diritti umani; Sport, democrazia e pace)
Lo sport e gli agenti educativi
(La famiglia; L'allenatore; L'insegnante)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore