Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Psicologia della comunicazione. Un manuale aggiornato - Valeria Verrastro - copertina
Psicologia della comunicazione. Un manuale aggiornato - Valeria Verrastro - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 6 liste dei desideri
Psicologia della comunicazione. Un manuale aggiornato
Disponibile in 3 giorni lavorativi
27,00 €
27,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
27,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
27,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Psicologia della comunicazione. Un manuale aggiornato - Valeria Verrastro - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione



La versione aggiornata di un manuale introduttivo alla psicologia della comunicazione, in linea con gli attuali sviluppi tecnologici e sociali che hanno modificato il modo di comunicare e ampliato i campi d’azione della psicologia della comunicazione.

Questo testo rappresenta un'introduzione alla psicologia della comunicazione e offre uno sguardo ampio ed attuale sulle numerose sfaccettature di questa disciplina.
Innanzitutto sono illustrate le varie teorie dello sviluppo linguistico, dal modello semiotico a quello sociologico, affrontando con maggiore approfondimento l'approccio proposto dalla scuola di Palo Alto e quello strategico. In seguito sono analizzati alcuni ambiti applicativi, quali la comunicazione scritta nel bambino e la Lingua Italiana dei Segni (LIS).
Vengono poi esposte diverse modalità comunicative di rilevante interesse, quali la comunicazione non-verbale e quella persuasiva, in particolare la sua applicazione nella comunicazione commerciale e in quella politica. L'autrice propone inoltre uno sguardo "macrosociale" sul complesso rapporto che intercorre oggi tra comunicazione ed informazione, che assume caratteristiche tipiche della cosiddetta "era della globalizzazione".
Il volume si conclude con un quadro della comunicazione prosociale nel settore non profit, con particolare riferimento alla Pubblicità Progresso di stampo nazionale e all'Advertising Council di tipo statunitense.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

3
2016
204 p.
9788891741790
Chiudi

Indice

Indice
Filippo Petruccelli, Presentazione
Modelli teorici della comunicazione
(Il modello della "trasmissione d'informazioni"; Il modello semiotico della comunicazione; La comunicazione in sociologia; La comunicazione in psicologia; Alcune considerazioni)
La scuola di Palo Alto
(Due concetti cardine: il sistema e i due livelli di realtà; I cinque assiomi della comunicazione umana; Comunicazione patologica e doppi legami; Haley e le basi della comunicazione suggestiva)
L'approccio strategico alla comunicazione
(Le basi teoriche dell'approccio strategico; Il linguaggio strategico; Il linguaggio ipnotico in Milton Erickson)
Ontogenesi dei processi comunicativi
(La prospettiva neuropsicologica; La prospettiva della psicologia dello sviluppo; L'evoluzione della comunicazione nel bambino; Il ruolo del gioco nello sviluppo del linguaggio)
Comunicare scrivendo: la costruzione della lingua scritta nel bambino
(Neuropsicologia della scrittura in età evolutiva; Il bambino e la lingua scritta; Costruire la lingua scritta in un contesto sociale; La scrittura creativa per esprimere sé stessi)
Comunicare segnando: la lingua italiana dei segni (LIS)
(La sordità; Quando può sopraggiungere la sordità; L'acquisizione del linguaggio nel bambino sordo; La lingua italiana dei segni (LIS); L'importanza della LIS)
La comunicazione non verbale
(Comunicazione non verbale: innata o acquisita?; I canali non verbali; La comunicazione non verbale nella psicologia strategica; L'arte di comunicare attraverso il corpo: la danza)
La comunicazione persuasiva
(I fattori della comunicazione persuasiva; Gli elementi psicologici della comunicazione persuasiva)
La comunicazione nell'era della globalizzazione: tra informazione e controllo
(Comunicazione "globale"?; L'informazione: il potere a servizio di chi?; Il digital divide; Un' "altra" informazione possibile: Internet e i blog)
La comunicazione nell'era digitale
(La comunicazione digitale; Come cambiano le relazioni e i contenuti; I contesti della comunicazione digitale: il sito web; I contesti della comunicazione digitale: le comunità virtuali; Consumer Generated Media Web 2.0)
La comunicazione commerciale e la comunicazione politica
(La pubblicità; La comunicazione politica; La pubblicità interattiva nei contesti digitali: l'e-advertising)
Il digital marketing
(Web marketing; Marketing virale; Guerrilla Marketing; Il marketing tribale; Marketing esperienziale; Il product placement)
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore