Realtà e illusione nell'architettura dipinta. Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca

Realtà e illusione nell'architettura dipinta. Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca

Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca. Atti del Convegno Internazionale di studi, Lucca 26-28 Maggio 2005

 

Descrizione

Durante i tre giorni di studio dedicati al quadraturismo nella pittura d'età barocca, a Lucca, nel maggio del 2005, vi era la netta sensazione che si trattasse di un'occasione molto importante per il progresso della materia. Quel convegno si svolse nell'evidenza di una forte necessità della ricerca e del confronto, caratteri ora trasmessi agli atti che opportunamente escono ad una distanza giusta per non perdere la tenuta nello sviluppo delle conoscenze. La ragione di quest'effetto di necessità sta nel fatto e quest'iniziativa ha una collocazione molto organica entro una tradizione di ricerche, la quale già aveva dato alla quadratura un'individuazione problematica così pertinente da avere prodotto una vera e propria specificità storiografica. A questo punto essa è così approfondita da richiedere la campitura di una completa geografia del settore. Effettivamente, entro gli studi sulla pittura illusiva e sulla sua diffusione all'interno della grande decorazione barocca era arrivato il momento di Lucca, il momento cioè dove varie sedi di ricerca, distinte ma omogenee nei metodi e nelle valutazioni interpretative, confluissero sulla nostra specifica area di cultura, ponendola a soggetto monografico, su cui articolare le implicazioni derivabili da ricerche generali o di diversa destinazione. Quelle giornate di studio furono la prova che ormai della quadratura sono ben note alla storia dell'arte le cause estetiche, i moventi generali, e la dinamica dei presupposti, delle discendenze, delle influenze.

Dopo aver letto il libro Realtà e illusione nell'architettura dipinta. Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize