Un'appassionata difesa dello spirito scientifico moderno.
Religione secolare. Una polemica contro la distorta interpretazione della filosofia sociale, della scienza e della politica moderne come «nuove religioni»
di Hans Kelsen
€ 34,20
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
E’ legittimo interpretare la filosofia, la scienza e la politica moderne come “religioni secolari”, a dispetto della loro dichiarata tendenza anti-teologica? E’ legittimo interpretare la fiducia nel progresso come una fede religiosa? E identificare la natura della modernità con lo gnosticismo, stigmatizzandola come eresia? In questo libro, tradotto per la prima volta in italiano, Hans Kelsen muove una dura critica a quelle teorie della cultura del XX secolo che, rispondendo affermativamente a queste domande, tentano di rifondare la scienza e la politica sulla metafisica e su una “vera religione”. Kelsen denuncia il carattere contraddittorio del concetto stesso di “religione secolare” (di religione senza un Dio), e costruisce un’appassionata difesa dello spirito scientifico della modernità, attraverso la rilettura di alcune delle principali opere del pensiero occidentale (da Hobbes e dai filosofi illuministi fino a Marx e a Nietzsche).
Dopo aver letto il libro Religione secolare. Una polemica contro la distorta interpretazione della filosofia sociale, della scienza e della politica moderne come «nuove religioni» di Hans Kelsen ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereFilosofia
- Listino:€ 36,00
- Editore:Cortina Raffaello
- Collana:Saggi
- Data uscita:10/09/2014
- Pagine:450
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- Curatori:L. Passerini
- EAN:9788860306876