Che cosa c'è di più fresco, di più eccitante, di un'estate trascorsa da adolescenti in completa libertà? Un'esplosione di vita che ne é allo stesso tempo l'inno supremo, il canto della giovinezza che tutti portiamo sempre dentro di noi, se non altro nei ricordi più cari. Questo libro è un'incitazione ai sensi, esemplificato dalla esclamazione paradossale, per noi lettori, "Io non voglio leggere, voglio vivere!"
Festa d'estate
di Remco Campert
5 giorni lavorativi
€ 6,75
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Protagonisti della storia sono due amici, Mees e Boelie, e la sedicenne Panda, tuttidesiderosi di spassarsela, cosa comune del resto nel loro mondo di giovani aspirantiartisti. Scritto nel 1961 e da poco ristampato in Olanda, questo piccolo classicotratteggia con umorismo surreale e acume psicologico i personaggi e il loro ambiente, nelquale peraltro il lettore non tarderà a riconoscere coordinate a lui familiari, a prescinderedal decennio in cui è, o è stato, giovane, o addirittura a riconoscersi suo malgrado nell’indecisione,nella superficialità e nel cinismo dei protagonisti. L’autore tratta le debolezzeumane senza moralismi, e anche la rapina ai danni di un povero anziano messa a segnonel parco dalla più giovane e “innocente” del trio conduce poi a un doppio lieto fine: ilsignore ritrova un’antica amicizia che interrompe la sua solitudine, mentre con il bottinoi ragazzi organizzano una grande festa all’insegna di un assoluto carpe diem. La storia sichiude con un’immagine che meglio non potrebbe rispecchiare la leggerezza della narrazione:un ragazzino si lancia dal secondo piano della casa in cui si svolge la festa con ungrande ombrello aperto e volteggia lento fino a terra, facendo calare il sipario sull’inquietudineche i personaggi, con il loro vitalismo, non riescono a nascondere al lettore.
Dopo aver letto il libro Festa d'estate di Remco Campert ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- Listino:€ 13,50
- Editore:Elliot
- Collana:Raggi
- Data uscita:11/07/2012
- Pagine:192
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788861922730
Parole chiave laFeltrinelli:
NarrativaEstate, Scelti2012Letterature, narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)