Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Nationality Letteratura: Italia
Giornalismo 2.0. Fare informazione al tempo di Internet
Disponibile in 5 giorni lavorativi
15,68 €
-5% 16,50 €
15,68 € 16,50 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,68 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
16,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
16,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libro di Faccia
7,40 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Memostore
8,90 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Condizione accettabile
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,68 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
16,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
16,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libro di Faccia
7,40 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Memostore
8,90 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Condizione accettabile
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Che cos’è un giornale online e quanto è diverso da uno tradizionale’ Quanto conta la multimedialità e come cambiano i concetti di periodicità, archivio e personalizzazione’ E in che modo deve evolvere la scrittura per il mezzo elettronico’ Sono solo alcune delle domande che è lecito porsi ragionando intorno al mestiere di informare al tempo di Internet. Perchè, tra le tante categorie professionali investite dal tifone digitale, quella giornalistica ha accusato un colpo tra i più forti. La quantità di informazioni direttamente disponibili al grande pubblico non è mai stata così grande, ma il filtro dei professionisti contro l’information overload è sempre più essenziale. E il web impone ai cronisti di aggiornare le proprie competenze per affrontare le sfide che derivano da un’interazione senza precedenti con i lettori. Un’occasione da non perdere per migliorare il modo di fare giornalismo, inaugurando una nuova fase più scrupolosa e democratica.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2002
20 settembre 2002
200 p.
9788843023479
Chiudi

Indice

Introduzione. Ringraziamenti 1.Storia del giornalismo online/Dal videotext a Internet, la parabola dei giornali elettronici/Sbagliando si impara: "HotWired", "USA Today" e altre storie/I giornali italiani scoprono la rete/La rete sdoganata tra i mass media/Per riassumere 2.Elementi caratteristici: la forma/ Un’intrinseca multimedialità/Ripensare i formati e la periodicità/Ripensare la localizzazione geografica e il pubblico minimo/ Imperativo "personalizzazione", pregi e difetti del daily me/Per riassumere 3.Scrivere per il web/Come scrivere/Come raccontare una storia online/Per riassumere 4.I contenuti e l’agenda setting: la sostanza/Cosa "non va" online: la regola del PENC e cosa ci insegna/Cosa "va" online: le solite "3 S"/Per riassumere 5.Chi paga’ Modelli economici a confronto/Tutto a pagamento/A pagamento solo i servizi a valore aggiunto/Tutto gratis (paga la pubblicità)/Le prime crepe nell’assioma del gratis/Per riassumere 6.Il futuro di una professione/I giornalisti al tempo di Internet/Gli one-man newspapers: Matt Drudge e altri guastatori/"Quelli di Internet", tra avanguardia e "parenti poveri"/ Per riassumere 7.Nuove problematiche legali e deontologia/Che cosa può dirsi "giornale online"/Vecchi reati sul nuovo mezzo: la diffamazione/Vecchie abitudini: dai "redazionali" al transactional content/Nuovi reati: deep linking e collegamenti a rischio/Per riassumere 8.Il futuro vicino/1999, fuga dalla carta/ 2000, lo spettro dei licenziamenti/2001, i lettori protagonisti/Dopo l’11 settembre è il momento del personal journalism/Problemi in corso ma il meglio ha da venire/Per riassumere.

Conosci l'autore

Riccardo Staglianò

1969, Viareggio

Giornalista de «la Repubblica», ha iniziato la sua carriera come corrispondente da New York per il mensile «Reset», ha poi lavorato al «Corriere della Sera» e oggi scrive inchieste e reportage per «il Venerdì» dall’Italia e dall’estero. Da quasi dieci anni insegna nuovi media alla Terza università di Roma. Nel 2001 ha vinto il Premio Ischia di Giornalismo, sezione giovani. È autore di vari libri sull’impatto di internet sulla società, di Bill Gates. Una biografia non autorizzata (Feltrinelli, 2000), Cattive azioni. Come analisti e banche d’affari hanno creato e fatto sparire il tesoro della new economy (Editori Riuniti, 2002) e L’impero dei falsi (Laterza, 2006) sul traffico di merci contraffatte...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi