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Descrizione


Il volume ha l'obiettivo di addivenire a una definizione teorica e operativa del campo del Social Data Science, secondo una prospettiva sociologica e attraverso apporti multidisciplinari. Il libro offre al lettore gli strumenti per interpretare lo spazio digitale, arrivando a un'introduzione operativa al nuovo paradigma del Social Data Science, ed entra poi nello specifico dei segmenti di ricerca e delle applicazioni tipiche della Computational Social Research. La nascita delle reti di comunicazione elettronica, Internet e lo sviluppo esponenziale del Web definiscono un nuovo spazio di azione sociale che produce una enorme quantità di dati: lo spazio digitale. La dimensione virtuale si inserisce nella quotidianità di ognuno di noi in modi e momenti diversi della giornata e si traduce in una continua e costante produzione di tracce del comportamento umano, i Big Data. Questi dati spontanei costituiscono per lo scienziato sociale una fonte inesauribile di materiale di ricerca. Se il sistema dei Big Data non è considerabile come un mero database ma rappresenta le tracce dell'azione umana, dell'interazione tra persone, ed è espressione di mutamento sociale, diviene fondamentale il ruolo del contributo sociologico non solo nella fase di interpretazione dei risultati, ma già a monte, nel processo di ideazione della ricerca, nella valutazione dei dati e nell'analisi. In questo contesto nasce il progetto del volume, che ha l'obiettivo di addivenire a una definizione teorica e operativa del campo della Social Data Science, secondo una prospettiva sociologica e attraverso apporti multidisciplinari. Il libro è strutturato in tre parti: la prima, di introduzione teorica e metodologica, offre al lettore gli strumenti per interpretare lo spazio digitale e lo guida all'interno del nuovo paradigma della Social Data Science; la seconda parte entra nello specifico dei segmenti di ricerca e delle applicazioni tipiche della Computational Social Research; la terza focalizza l'attenzione sugli aspetti giuridici, etici e deontologici della ricerca sociale con i Big Data
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Dettagli

2020
13 maggio 2020
Libro universitario
262 p., Brossura
9788891791238
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Indice

Indice
Mara Maretti, Lara Fontanella, Introduzione alla ricerca sociale nello spazio digitale
Parte I. Spazio digitale e logica della ricerca
Roberta Di Risio, Introduzione ai media digitali
(Introduzione; I media digitali come strumenti di socializzazione e d'inclusione nella Società dell'Informazione; Media digitali e utente: uno sguardo sociologico; Brevi conclusioni; Bibliografia; Sitografia)
Vanessa Russo, Lo spazio digitale
(Lo spazio digitale: l'artefatto tecnologico dentro l'artefatto tecnologico; Storia ed evoluzione dello spazio digitale; Ambienti e strutture di comunicazione nello spazio digitale; L'economia dei dati; Bibliografia)
Mara Maretti, Riflessioni metodologiche sulla ricerca sociale nello spazio digitale
(Introduzione; Digitalizzazione della società: la vita tra online e offline; Sfide metodologiche della ricerca sociale nello spazio digitale; Conclusioni: pro e contro dell'uso dei mega dati nella ricerca sociale; Bibliografia)
Parte II. Metodi, strumenti e applicazioni
Emiliano del Gobbo, Alice Tontodimamma, Annalina Sarra, Lara Fontanella, La classificazione supervisionata di documenti testuali
(L'importanza del text mining; La text classification; Il processo di text classification; Il pre-processing; Alcuni algoritmi di classificazione supervisionata; La classificazione automatica di post contenenti odio; Bibliografia)
Pierluigi Vitale, Ilaria Primerano, Maria Prosperina Vitale, Social Big Data e Network Analysis Tools
(Introduzione; Social Big Data, social media e social network: aspetti definitori; Il dato relazionale e i social network. Un approccio di rete; Brevi note conclusive; Bibliografia)
Simone Di Zio, Sistemi GIS e social network
(I Sistemi di Informazione Geografica; Come i dati geografici hanno rivoluzionato le reti sociali; Bibliografia)
Domenica Fioredistella Iezzi, Social Media Analytics e creazione di conoscenza: le tappe di un'analisi sperimentale su Twitter
(Introduzione; L'era dei social media; Le tappe di un'analisi quantitativa su Twitter; Big Data, social media e business: un'analisi esplorativa su Twitter; Bibliografia)
Fiorenza Deriu, Emanuele Alfano, Analisi reputazionale di due brand competitor nell'Alta Velocità: un'analisi automatica dei tweet dei clienti di Frecciarossa e Italo
(Introduzione; Lo scopo di questo studio; Metodi, dati e tecniche di analisi; La forza dei brand; Gli hashtag: le etichette tipiche di Twitter; Le peculiarità distintive dei due brand attraverso le strategie di comunicazione; La brand awareness e la specificità del linguaggio; Social Network Analysis: comprendere i flussi comunicativi; Conclusioni; Bibliografia)
Parte III. Etica, deontologia e protezione dei dati personali
Annarita Ricci, Trattamento di dati personali e tutela dell'interessato. Alcune riflessioni sulla complessa natura del diritto all'autodeterminazione informativa
(Il diritto alla protezione dei dati personali nell'impianto del Regolamento (UE) n. 2016/679; Il diritto alla protezione dei dati personali quale "diritto composito". Le prerogative riconosciute all'interessato: una ricostruzione di sintesi; Il diritto alla protezione dei dati personali quale "diritto disponibile". Il mandato post mortem exequendum; Bibliografia
Mara Maretti, Vanessa Russo, Riflessioni etiche e deontologiche sulla ricerca sociale nello spazio digitale
(Introduzione; Che cos'e l'Internet Research?; Association of Internet Researchers; IRE 2.0 e IRE 3.0: presupposti, domande, problemi, procedure per l'acquisizione, l'analisi, la conservazione e la diffusione dei dati; Il consenso informato nella ricerca sociale nello spazio digitale; Il pluralismo etico e le nuove sfide dell'Artificial Intelligence; Algoritmi e ricerca sociale: questioni etiche; Conclusioni; Bibliografia)
Gli Autori.

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