Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione - Mimma Gallina - copertina
Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione - Mimma Gallina - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 36 liste dei desideri
Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione
Disponibilità immediata
36,00 €
36,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
36,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
36,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
36,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
36,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
36,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
36,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
36,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
36,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Nome prodotto
36,00 €
Chiudi
Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione - Mimma Gallina - copertina

Descrizione


Le pratiche della produzione teatrale, della distribuzione di spettacoli e della gestione dei teatri sono un intreccio di modi antichi e forme recenti. Negli ultimi anni però il lavoro delle compagnie, dei teatri stabili, dei teatri comunali e privati è profondamente cambiato. All'esterno del settore, lo sviluppo e la diffusione della rete e dei nuovi media da un lato, la crisi dell'economia e della finanza pubblica dall'altro, sembrano rimettere in discussione la funzione stessa del teatro. Dall'interno, l'emergere di una nuova generazione, nuovi soggetti e nuove esperienze, hanno portato a una significativa modificazione di forme organizzative e modalità operative. L'autrice ha raccolto in questa nuova edizione, completamente riscritta, le trasformazioni intervenute nel teatro italiano fino all'ultimo decreto ministeriale del 1 luglio 2014 ("Nuovi criteri" per i finanziamenti allo spettacolo 2015/2027) e alle relative modifiche del 2016. "Ri-Organizzare teatro" aggiunge una riflessione dall'interno sull'intero settore e sui meccanismi del fare teatro. Le diverse componenti del sistema italiano, il rapporto con lo Stato, il mercato e il sistema distributivo, sono analizzati sia come il risultato di un processo storico sia come quadro dinamico in evoluzione. Per tutti gli studiosi della materia così come per coloro che ne hanno fatto o intendano farne la propria professione, il libro si propone come mappa completa e aggiornata per orientarsi nel teatro di prosa in Italia.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
2016
30 settembre 2016
Libro tecnico professionale
392 p., Brossura
9788891729996
Chiudi

Indice


Indice

Introduzione
Parte I. Il sistema teatrale italiano
Mimma Gallina, Teatro "all'italiana" e teatri "all'italiana"
(Usi antichi; In principio era la compagnia (compagnie, capocomici, impresari, gruppi); La tournée; Il controverso rapporto fra teatro e Stato; I teatri "all'italiana")
Mimma Gallina, Teatro e stato: storia, cronaca e quadro normativo
(Stato e teatro: fra assenza, ingerenza e censura; Il finanziamento pubblico al teatro; Dalle "circolari" al Fondo Unico per lo Spettacolo; Scheda - L'AGIS - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo; Passato prossimo: il teatro ai tempi della seconda repubblica; Stato e Regioni fra leggi e progetti di legge; Antonio Taormina, Scheda - Dall'Osservatorio ministeriale agli Osservatori culturali italiani; Le nuove generazioni e il "bene comune" Scheda - Il quadro normativo nazionale: ricapitolazione (al 2013); Patrizia Cuoco, Scheda - Le agevolazioni fiscali per favorire il finanziamento dei privati a sostegno della cultura e dello spettacolo)
Da "valore cultura" ai "nuovi criteri" per le erogazioni del fus
(Il decreto "Valore cultura"; "Nuovi criteri" fra riforma e spending review; Scheda - Decreto "Nuovi criteri", 1 luglio 2014, art. 2.2; "Nuovi criteri" punto per punto; "Nuovi criteri" alla prova)
Mimma Gallina, Stabili e stabilità
(Un teatro d'arte per tutti: il Piccolo Teatro di Milano; Contestazioni e nuovi modelli; La parabola degli stabili pubblici; Stabili privati interesse pubblico e indipendenza; Verso il decreto: teatri nazionali e teatri di rilevante interesse culturale; Ricerca e stabilità)
Mimma Gallina, Le compagnie
(Alla base del sistema teatrale; Funzioni e (possibili) classificazioni; Le compagnie oggi: problemi e strategie)
Oliviero Ponte di Pino, Le forme del nuovo
(Il lungo periodo; Il nuovo teatro italiano; Oltre l'avanguardia; Il teatro sociale e le residenze; I tratti comuni; L'incontro con il sistema teatrale; Un sistema incapace di rinnovarsi; Il percorso artistico e organizzativo; Una sopravvivenza difficile; Due domande sul mancato rinnovamento e la sfida del presente)
Adriano Gallina, Il teatro ragazzi
(Le origini; Dalla foresta alla città; Geografia e fisionomia organizzativa del teatro ragazzi; La produzione e i mercati del teatro ragazzi; Peter Pan e il mondo della scuola; Scheda - Il teatro nella scuola; Ripartire dal senso)
Mimma Gallina, Distribuzione e promozione
(Promuovere lo sviluppo, rimuovere gli ostacoli; Scheda - Domanda e offerta: la sequenza storica 1950-2000; Il mercato e il sistema distributivo; Fra distribuzione e promozione; Scheda - L'ETI (Ente Teatrale Italiano); Scheda - Gli effetti della crisi sul teatro; Le fondazioni di origine bancaria: sostegno e promozione dell'attività culturale; La promozione diffusa)
Mimma Gallina, Antonio Taormina, La formazione
(Mimma Gallina, La formazione artistica; Antonio Taormina, La formazione organizzativa e tecnica; Formazione e mercato del lavoro)
Parte II. Produrre teatro
Patrizia Cuoco, A ciascuno la sua impresa
(Quale impresa per quale teatro; Dal notaio; Scheda - La fondazione di partecipazione; L'impresa sociale e l'ONLUS)
Patrizia Cuoco, Mimma Gallina, In principio era il testo (autori e diritto d'autore)
(Scrivere e leggere un testo teatrale; Il diritto d'autore dell'opera teatrale; Scheda - Il diritto degli interpreti e artisti esecutori; La SIAE (Società Italiana Autori Editori); Autori e compagnie: il contratto di rappresentazione; Promuovere l'"autore italiano": oltre il protezionismo)
Patrizia Cuoco, Mimma Gallina, Giuseppe Pizzo, Il teatro come lavoro collettivo
(Il lavoro dell'attore (compagnie e cast); Il rapporto di lavoro nel settore dello spettacolo; Scheda - L'(ex) ENPALS; Scheda - Contratto collettivo nazionale di lavoro per attori, tecnici, ballerini, professori di orchestra e coristi scritturati dai teatri stabili e dalle compagnie professionali teatrali di prosa, commedia musicale, rivista e operetta; Scheda - Regolamento di palcoscenico; La "scrittura"; Le professioni tecniche; Il lavoro organizzativo e amministrativo)
Mimma Gallina, Patrizia Cuoco, Giuseppe Pizzo, L'allestimento
(Lo spettacolo come tappa di un percorso e come progetto; Lucio Argano, Scheda - Un approccio organizzativo: il project management; Le componenti di uno spettacolo: aree e competenze; I collaboratori artistici (consuetudini nei rapporti professionali); Le componenti di uno spettacolo: la realizzazione; Le prove; Scheda - L'allestimento; Dove provare e dove debuttare; Guida per la valutazione preventiva dei costi di produzione di uno spettacolo; Scheda - Costi di produzione di uno spettacolo; Scheda - Le fonti più consuete di finanziamento)
Mimma Gallina, La coproduzione
(Unire le forze; Incontri ravvicinati del primo tipo: la collaborazione alla produzione; Incontri ravvicinati del secondo tipo: la coproduzione; Gestione e accordi di coproduzione; Le forme miste: coproduzioni e collaborazioni alla produzione)
Parte III. Promuovere, distribuire, gestire
Giuseppe Pizzo, Enrico Porreca, Caterina Francavilla, L'edificio teatrale: spazi e sicurezza
(Giuseppe Pizzo, Lo spazio teatro; Scheda - L'evoluzione storica dello spazio teatrale; Enrico Porreca, Scheda - Elementi di scenotecnica; Caterina Francavilla, La sicurezza nei luoghi di lavoro)
Patrizia Cuoco, Mimma Gallina, L'esercizio teatrale: gestione e programmazione
(L'identità di una sala teatrale; La stagione teatrale; I teatri comunali; Il lavoro e i servizi; Scheda - La gestione della sala teatrale; La gestione della biglietteria e dei rapporti con la SIAE; Scheda - I misuratori fiscali; Una relazione complessa: compagnie ed esercizi; Guida per la valutazione preventiva dei ricavi e dei costi di un esercizio teatrale; Scheda - Attività di esercizio di una sala di spettacolo. Ricapitolazione dei ricavi e dei costi di gestione)
Mimma Gallina, Arrivare al pubblico: programmare e gestire uno spettacolo in tournée
(Non solo tournée; Scheda - Bandi: istruzioni per l'uso; Distribuire uno spettacolo; Promuovere e distribuire uno spettacolo in tournée; La gestione della compagnia in tournée; Alessandra Vinanti, Scheda - L'amministratore di compagnia in tournée)
Mimma Gallina, I festival
(Alle origini del teatro; Modelli e trasformazioni; Lucio Argano, Scheda - Quando un'attività teatrale diventa un evento; La funzione produttiva, Organizzare un festival; Guida per la valutazione preventiva dei ricavi e dei costi di un festival); Scheda - Gestione di un festival. Ricapitolazione dei ricavi e dei costi)
Mimma Gallina, Barbara Grazzini, Andrea Pignatti, La dimensione internazionale del teatro
(Mimma Gallina, Confronti e mercati internazionali; Fanny Bouquerel, Scheda - Le reti culturali europee; Barbara Grazzini, Andrea Pignatti, La politica europea per la cultura; Scheda - La Città europea della Cultura; Barbara Grazzini, Andrea Pignatti, Un'Europa creativa)
Gli autori
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore