I turbamenti dell'allievo Torless

I turbamenti dell'allievo Torless

di Robert Musil

 

Descrizione

Introduzione di Franco Marcoaldi. I turbamenti, le angosce e la solitudine di un giovane nel suo passaggio dalla pubertà all'età adulta, attraverso la crisi dei valori della precedente generazione. Introduzione di Franco Marcoaldi.

Quarta di copertina

I turbamenti, le angosce e la solitudine di "un ragazzo senza qualità": pubblicato nel 1906, il romanzo di esordio di Robert Musil colloca, attraverso un'ardita analisi inferiore, la crisi adolescenziale del piccolo Torleb all'interno della crisi della società mitteleuropea. Nei tratti psicologici del protagonista si delinea il rifiuto di un patrimonio di valori svalutato, paragonabile al vuoto "ideologico" e alla noia esistenziale di molti giovani d'oggi. Al contempo però il lettore di questo ultimo scorcio del XX secolo non potrà non riconoscere in Beineberg e Reiting - i compagni di Torleb che lo stesso Musil nel 1937 definì "gli attuali dittatori in nucleo" - una prefigurazione dei vari "duci" che di lì a qualche decennio assoggettarono l'Europa. Da qui (e non solo per correttezza filologica) anche la scelta di togliere il protagonista dalla dimensione esclusivamente "giovanile" per restituirlo a quella più ampiamente sociale di "allievo" di un preciso sistema educativo, politico e culturale.

Dopo aver letto il libro I turbamenti dell'allievo Torless di Robert Musil ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Totale delle Recensioni

Media Recensioni (2)
4 Stelle
 
(0)
3 Stelle
 
(0)
2 Stelle
 
(0)
1 Stelle
 
(0)
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Biografia

Robert Musil
Robert Musil nasce a Klagenfurt il 6.11.1880; nel 1891 la famiglia si stabilisce a Brünn (oggi Brno), dove il padre ingegnere ha ottenuto un incarico di docente al Politecnico. L'anno successivo i genitori decidono di iscrivere il figlio al collegio militare di Eisenstadt, e nel 1894 a quello di Märisch-Weißkirchen. Completato il ciclo di studi, Robert Musil frequenta per tre mesi l'Accademia tecnico-militare di Vienna, quindi si iscrive al Politecnico di Brünn dove nel 1901 si diploma in ingegneria meccanica. A Stoccarda, dove ha assunto l'incarico di assistente presso il Politecnico, fra il 1902 e il 1903"per noia" inizia a scrivere I turbamenti dell'allievo Törleß: il romanzo verrà portato a termine nel 1905 a Berlino e proposto a numerose case editrici che lo rifiutano. Uscirà nel 1906 presso il Wiener Verlag, dopo che il critico letterario A. Kerr ne avrà rivista"ogni riga" con l'autore. A Berlino, Musil segue i corsi di filosofia e psicologia sperimentale, laureandosi nel 1908. Combatte la Prima guerra come ufficiale dell'esercito austriaco. Nel 1911 a Vienna sposa Martha Marcovaldi (1874-1949). Dopo la guerra è impegnato per qualche anno presso l'Ufficio stampa del Ministero degli Esteri austriaco. Dal 1923 si dedica esclusivamente alla letteratura, aiutato dall'editore Rowohlt. Nel 1930 pubblica.il primo volume del romanzo Der Mann oh ne Eigenschaften (L'uomo senza qualità) al quale aveva iniziato a lavorare nel 1919; la prima parte del secondo volume esce alla fine del 1932. Con l'avvento del nazismo, lascia Berlino per Vienna che, in seguito all'Anschluß, abbandona per rifugiarsi in Svizzera, dapprima a Zurigo e dal 1939 a Ginevra. Qui, in precarie condizioni economiche e di salute, continua la stesura del romanzo destinato a restare incompiuto: Robert Musil infatti muore il 15 aprile del 1942. Le sue ceneri sono disperse in un bosco vicino a Ginevra. Nel 1943 la moglie pubblica il materiale inedito dell'Uomo senza qualità.

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 
Dogalize

Su LaEFFE

16/02/2019 | 07:00

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

17/02/2019 | 00:10

Ragione e sentimento

Al confine tra razionalità e passione.Dall’acclamato scrittore Andrew Davies l'incantevole e raffinato adattamento del romanzo di Jane Austen sull'amore e il matrimonio.La Signora Dashwood e le sue figlie Elinor, Marianne e Margaret sono rimaste senza un soldo a causa della morte del Signor Dashwood.Divenute ospiti “non benvenute” nella loro stessa casa, hanno un futuro incerto: sono costrette a  un matrimonio di convenienza, se vogliono continuare a mantenere uno stile di vita agiato.Lo status sociale e il denaro sembrano guidare le regole dell’amore, ma le sorelle dovranno imparare che ragione e sentimento devono andare di pari passo, se si vuole conquistare davvero la felicità.

Top Robert Musil

Visualizza tutti i prodotti