Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Introduzione alla ricerca sociale
Disponibile in 3 giorni lavorativi
28,60 €
28,60 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
28,60 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Firenze Libri
14,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
ibs
27,17 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
28,60 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
27,17 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Firenze Libri
14,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Cosa s'intende oggi per ricerca sociale e cosa distingue una buona da una cattiva ricerca? Quali competenze sono necessarie per impostare e condurre un'indagine sul campo? A questi e ad altri interrogativi intende rispondere questo testo. A una prima analisi delle questioni epistemologiche di base, seguono capitoli dedicati alle tecniche di raccolta delle informazioni, di analisi dei dati e di rappresentazione e interpretazione degli stessi, con l'aiuto di esempi concreti tratti da diverse ricerche sociali.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1997
1 febbraio 1997
Libro universitario
256 p., ill.
9788843012343
Chiudi

Indice

Parte prima: I concetti fondamentali / La logica della ricerca sociale / Il linguaggio delle variabili / Indicatori e indici nelle scienze sociali / Parte seconda: La costruzione del dato / Tecniche per la raccolta delle informazioni / L'intervista e il questionario / La rilevazione degli atteggiamenti sociali / Tecniche di campionamento / Parte terza: Analisi dei dati e spiegazione sociologica / L'analisi dei dati: concetti e tecniche di base / Correlazioni, analisi della varianza e regressione / La costruzione di indici e tipologie / Spiegazione sociologica e modelli causali / Parte quarta: Rappresentazione e interpretazione dei dati / Sintesi e rappresentazione dei dati / L'analisi dei gruppi / L'analisi fattoriale.

Conosci l'autore

Roberto Biorcio

Roberto Biorcio insegna Scienza politica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e svolge attività di ricerca sulla partecipazione politica e sociale, sui partiti, le associazioni e i movimenti sociali. Su queste tematiche ha pubblicato diversi titoli, tra cui Politica a 5 stelle (Feltrinelli, 2013, con Paolo Natale), Il populismo nella politica italiana (Mimesis, 2015), Italia civile. Associazionismo, partecipazione e politica (Donzelli, 2016, con Tommaso Vitale) e Il Movimento 5 stelle: dalla protesta al governo (Mimesis, 2018).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi