Otto milioni di biciclette

Otto milioni di biciclette

La vita degli italiani nel ventennio

di Romano Bracalini

 

Descrizione

Come si viveva in Italia all'epoca di Mussolini?Quali erano le abitudini, i riti, le occasioni di divertimentoe di svago degli italiani? Che cosa si andava avedere a teatro e al cinematografo? A queste e a tantealtre domande risponde Romano Bracalini che in Ottomilioni di biciclette tratteggia un quadro informatissimoe affascinante della vita quotidiana durante il Ventennio.Con stile semplice e divulgativo, l'autore va allaricerca di usi e costumi di un'epoca foriera di granditrasformazioni, tra luci e ombre della modernità in arrivo.Quanto guadagnava un impiegato o un operaio?Quanto valevano le famose 'mille lire al mese'? Che cosaci si poteva comprare? Nello sterminato repertorio distudi sul fascismo, i libri che sanno ricreare il clima, l'atmosfera,perfino i rumori e gli odori di un'epoca lontananon sono poi così numerosi. L'autore sostiene diaver voluto ricostruire quel tempo non solo in base aidocumenti, alle testimonianze, alla lettura meticolosadei giornali, vere miniere di informazioni e di dati, ma'con l'ansia e la curiosità del viaggiatore solitario, a bordodi un'immaginaria macchina del tempo, di una settantinad'anni'.

Dopo aver letto il libro Otto milioni di biciclette di Romano Bracalini ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:Mondadori
  • Collana:Le scie
  • Data uscita:29/01/2007
  • Pagine:322
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788804563181




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

26/03/2019 | 07:00

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Romano Bracalini

Visualizza tutti i prodotti